Sky offerta sport 2020 2021
Microfoni SKY Sport HD (Foto Cesare Purini / Insidefoto)

Scadrà domenica prossimo, 12 luglio, l’ultimatum della Lega Serie A a Sky per il pagamento dell’ultima rata dei diritti tv per la stagione 2019/20. Nel caso il versamento non fosse portato a termine, i “falchi” della Lega (tra i quali De Laurentiis, Lotito e altri) sono pronti a staccare il segnale all’emittente.

Dunque – scrive la Repubblica – il rischio per Sky è quello di non avere partite in tv per le ultime decisive giornate. Sky ha tentato la strada di un accordo, ha chiesto uno sconto (come in Bundesliga) ma nessun presidente, al momento, pare intenzionato a concederlo.

La pay tv si appella al fatto che adesso è un altro campionato rispetto a quello previsto quando ci fu il bando, gli ascolti non sono quelli sperati (anche per via degli orari) e al fatto che molte sono partite di scarso appeal dopo il lunghissimo lockdown.

D’altra parte, anche i club hanno subito danni consistenti a seguito della pandemia, motivo per cui non vogliono cedere. Se staccheranno il segnale, i tifosi che hanno fatto l’abbonamento non potranno vedere le ultime gare, e anche gli sponsor certo non ne sarebbero entusiasti.

Si vedrà se in questi giorni arriverà qualche segnale positivo da Sky: le possibilità non sono molte. Probabile che la Lega verso metà o fine settimana organizzi un’assemblea straordinaria, perché staccare un segnale tv non è una certo decisione di poco conto.