dove vedere Barcellona-Athletic Bilbao Tv streaming
Antoine Griezmann, attaccante del Barcellona (Foto: Paco Larco / Panoramic / Insidefoto) Barcelona 30-01-2020 Camp Nou Football 2019/2020 Coppa del Re Barcelona Vs Leganes Photo Paco Larco / Panoramic / Insidefoto ITALY ONLY

Nike ha ritirato la nuova maglia del Barcellona a causa di problemi di fabbricazione. L’azienda statunitense ha deciso di rimuovere la nuova divisa dei blaugrana dai punti vendita dopo aver verificato che con il sudore e con il lavaggio i colori tendono a sbiadire.

Come annunciato dal quotidiano spagnolo Sport lo scorso 13 giugno, il Barcellona aveva in programma di mettere in vendita il nuovo kit per la prima squadra la prossima settimana, in concomitanza con il derby con l’Espanyol, ma Nike ha ordinato a tutti i negozi che vendono i prodotti targati Barça di bloccare le vendite della nuova maglietta e restituirle ai loro fornitori.

Il motivo è un problema di fabbricazione che fa sbiadire le divise da gioco. Per Nike si tratta di una prima volta, infatti mai prima d’ora si è verificato un evento simile per la società con sede a Seattle, che ha preferito prendere questa decisione prima che il prodotto difettoso raggiungesse il consumatore.

Questa misura potrebbe comportare perdite significative sia per i negozi Barça che per i licenziatari, dato che il periodo estivo è sempre favorevole per le vendite. Perdite che potrebbero essere ridotte dal surplus di vendita della divisa a quadri di questa stagione, soprattutto se la squadra catalana dovesse proseguire il suo percorso in Champions League.

Tuttavia, in nessun caso questo compenserà l’effetto di hype che crea ogni anno il lancio e la presentazione di una nuova maglia. La nuova divisa recupera le strisce tradizionali anche se si distingue perché queste sono circondate da un bordo giallo. Il secondo kit della prossima stagione sarà nero e il terzo sarà il più innovativo, di colore rosa.