Il calcio è ripartito con gli stadi vuoti, ma con il pubblico davanti alla tv. A tornare in campo è stata per prima la Coppa Italia: il 12 giugno la semifinale Juventus-Milan è stata seguita su Rai1 da 8,3 milioni di spettatori pari al 33,96% di share.
L’altra semifinale, Napoli-Inter, ha raccolto il 13 giugno 7,1 milioni e il 32.35%, mentre la finale, Napoli-Juventus, ha incollato alla tv 10,2 milioni di appassionati, per il 61% uomini. Questi sono i dati rilevati dall’Osservatorio dello Studio Frasi, che segnala anche come 503 mila persone abbiano seguito la partita fuori casa, da amici.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
La passione per il mondo del pallone ha fatto ringiovanire il pubblico di Rai1: l’età media di chi ha seguito la finale è di 53 anni, 8 anni in meno rispetto al pubblico dell’ammiraglia Rai a giugno 2020. I contatti sono cresciuti di 7 milioni e mezzo rispetto alla media di rete. Notevole anche l’aumento di ascolti dei break pubblicitari, con una media di 7,5 milioni di spettatori per la finale.
Napoli-Juventus ha raccolto 3 milioni di spettatori in più rispetto alla finale 2019, Atalanta-Lazio (seguita su Rai1 da 7,3 milioni con il 28.69%), poco meno di quella disputata nel 2018, Juve-Milan (10,6 milioni con il 39.22%).
Capitolo Serie A, lo Studio Frasi ha confrontato gli ascolti delle prime 28 giornate 2019/20 (compresa quella giocata il 28 giugno) con le corrispondenti giornate del campionato 2018/19: l’ascolto lordo (cioè la somma degli ascolti di tutti i match) è superiore ai 178 milioni di ore (contro i 145 milioni di un anno fa).
Nelle ultime due giornate, l’ascolto del calcio anche sui canali a marchio Sky è più alto rispetto alla stagione precedente, con percentuali quasi sempre a doppia cifra: è il caso di Udinese-Atalanta, Torino-Cagliari, Parma-Inter e della Diretta gol; perde seppur di poco (-2,7%) la Juventus nella partita con il Lecce.
[cfDaznWidgetSerieA]
Diverso il discorso per DAZN che non rende pubblici i valori complessivi di utilizzo della piattaforma (sono noti solo i dati delle partite trasmesse sulla piattaforma Sky) né i dati Auditel dei device. La partita più vista delle ultime due giornate è Milan-Roma (559.020 spettatori su piattaforma Sky).
Sui canali Sky la più seguita è Bologna-Juventus (1,4 milioni di spettatori). Il match più seguito in assoluto del campionato resta Inter-Juventus del 6 ottobre, con 3,2 milioni di spettatori e 76mila allo stadio. Il ritorno è stato disputato l’8 marzo a porte chiuse con 3 milioni di telespettatori.