Borussia Dortmund bilancio previsioni
(Photo by RONNY HARTMANN/AFP via Getty Images)

Il Borussia Dortmund ha pubblicato le proprie stime per quanto riguarda i risultati finanziari della stagione 2019/20. Il club tedesco ha ripercorso le tappe che l’hanno portato a ritirare le previsioni iniziali e successivamente a non pronunciarsi a seguito dell’incertezza generata dall’emergenza Coronavirus.

Ora, terminata la Bundesliga con il 34° turno di campionato, e considerata la chiusura dell’attuale esercizio al 30 giugno, «la dirigenza del Borussia Dortmund ha deciso, in base ai risultati attuali, di fornire una prospettiva sui dati chiave relativi all’esercizio finanziario 2019/2020», si legge in una nota.

Il gruppo Borussia Dortmund prevede un EBITDA approssimativo di 62 milioni di euro e una perdita netta consolidata di circa 45 milioni di euro. «Le cifre chiave attese qui menzionate devono essere intese come un impatto diretto della pandemia di Covid-19, che ha influenzato tutte le entrate e le voci di ricavo del Borussia Dortmund», prosegue il comunicato del club.

Il Borussia Dortmund ha il più grande stadio in Germania con una capacità totale di 81.365 spettatori e la seconda più grande area hospitality. Le gare a porte chiuse hanno quindi avuto un impatto significativo. «Inoltre, sono state effettuate riduzioni e/o rimborsi agli sponsor e ai titolari delle zone hospitality. Anche il mercato globale dei trasferimenti si è quasi fermato completamente nel quarto trimestre», segnala la società.

Tuttavia, «grazie ai risultati degli ultimi esercizi finanziari e fino all’inizio della pandemia di Covid-19, grazie a un patrimonio netto del gruppo di circa 355 milioni di euro al 30 giugno 2019 e grazie alla sostenibilità della società, il Borussia Dortmund è pronto a sostenere le perdite attese».