Belvedere Inzaghi & Partners–BIP con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi e coadiuvato, per i profili corporate, da Matteo Almini, partner di DLA Piper, ha assistito il Bologna Football Club 1909 nella presentazione del progetto di ristrutturazione e ammodernamento dello Stadio Renato Dall’Ara.
Guido Inzaghi ha seguito il club nell’impostazione dell’operazione di PPP utilizzando le previsioni della Legge Stadi (secondo modalità uniche atteso il contributo economico riconosciuto dal Comune), nella verifica della conformità urbanistica del progetto. In merito alla definizione degli accordi sia con la società veicolo, sia con l’istituto finanziatore, sia ancora con il costruttore del nuovo impianto sportivo, BFC si è avvalsa dell’assistenza dello Studio BIP sempre con Guido Alberto Inzaghi e Valentina Romeo (Associate), nonché di DLA Piper nelle persone di Matteo Almini e Daniele Sotgiu (Associate).
[cfDaznWidgetSerieA]
Dal momento della consegna del progetto, il Comune di Bologna potrà procedere con la delibera per la dichiarazione di interesse pubblico entro i successivi 90 giorni. Con l’approvazione della delibera, si darà quindi il via al termine massimo di 120 giorni entro cui il Comune dovrà valutare gli aspetti tecnico-economici del progetto definitivo, emanando il provvedimento finale che sostituisce ogni autorizzazione o permesso comunque denominato necessario alla realizzazione dell’opera.
[cfDaznWidgetSerieA]
Il progetto prevede la concessione, alla società veicolo del Bologna Football Club 1909, del diritto di superficie sullo Stadio per 40 anni. Si tratta di un intervento da oltre 90 milioni di euro, di cui 40 oggetto di contributo dell’Amministrazione a sostegno del piano economico finanziario dell’opera. Per la realizzazione dei lavori il club ha siglato un accordo di partnership con Fincantieri Infrastructure.