Bundesliga, 204,5 milioni dai club agli agenti nel 2019

Oltre 200 milioni di euro. E’ questa la cifra spesa dai club della Bundesliga nel 2019 – precisamente 204,5 milioni – in commissioni per agenti e intermediari. Lo rende noto…

Bundesliga spesa agenti

Oltre 200 milioni di euro. E’ questa la cifra spesa dai club della Bundesliga nel 2019 – precisamente 204,5 milioni – in commissioni per agenti e intermediari. Lo rende noto la DFL, in un documento che svela la spesa effettuata da ciascun club per l’attività dei procuratori.

Poco meno di un quarto della spesa totale è da ricondurre al Borussia Dortmund. Il club tedesco ha destinato oltre 44 milioni di euro alle commissioni per gli agenti. Si tratta di 14 milioni in più rispetto a quanto speso dall’altro top club di Germania: il Bayern Monaco (oltre 30 milioni).

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Al terzo posto si trova invece lo Schalke 04, con una spesa di 16 milioni di euro, seguito da Eintracht Francoforte (15,4 milioni), Lipsia (13,6 milioni), Leverkusen (13,5 milioni) e Borussia Monchengladbach (13,3 milioni di euro).

Tra i club in doppia cifra anche il Wolfsburg, che ha speso 10,6 milioni di euro per attività di intermediazione e agenti sportivi. Le spese dei club in commissioni vengono rivelate a pochi giorni da quelle delle società di Premier League, che nel 2019/20 hanno messo sul piatto 291 milioni di euro.