Il Sindacato mondiale dei calciatori (FIFPro) lancia l’allarme su un calendario post-Covid ritenuto troppo affollato e suggerisce una pausa di 5-6 settimane tra le due stagioni per evitare di incorrere in un alto numero di infortuni.
«Dalla ripresa, osserviamo un primo picco di infortuni a causa della preparazione insufficiente e del fitto calendario delle partite. L’impatto del Covid-19 consiste anche in un programma ancora più intenso per i prossimi due anni», scrive FIFPro in un comunicato stampa.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
«La risposta deve assumere la forma di garanzie migliori e più innovative per la salute dei giocatori», aggiunge FIFPro, che suggerisce di osservare un periodo di riposo di «5-6 settimane» prima di riprendere gli allenamenti per la prossima stagione.
«Non è accettabile che la modifica del calendario delle competizioni comporti la violazione di questi diritti», afferma il sindacato con sede a Hoofddorp (Olanda). Che giudica positivamente l’introduzione delle cinque sostituzioni, in vigore per questa fine della stagione, e chiede che «sia prolungata nel tempo».