Coppa Italia tabellone ottavi
Il trofeo della Coppa Italia (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Quanto vale Coppa Italia – Stasera alle ore 21 l’arbitro Doveri darà il fischio d’inizio alla finale della Coppa Italia 2019/20. Juventus e Napoli, in uno stadio Olimpico di Roma senza tifosi, si contenderanno il primo trofeo calcistico assegnato dopo il lockdown in uno dei cinque principali Paesi europei (eccezion fatta per la vittoria del Bayern in Bundesliga).

L’assenza dei tifosi avrà un riscontro anche a livello economico. Infatti, la disputa del match a porte chiuse si rifletterà come mancato ricavo da botteghino per le due finaliste. La sfida tra partenopei e bianconeri avrebbe potuto richiamare all’Olimpico oltre 60mila spettatori per un incasso potenziale di 3,5-4 milioni di euro, di cui il 90% (il restante 10% è per la Lega) sarebbe stato diviso equamente fra le due finaliste.

Quanto vale Coppa Italia – I premi per i club

Alzare il trofeo può portare un premio tra incassi diretti e indiretti per entrambe le finaliste di poco più di 8,5 milioni. La Rai paga 35,5 milioni a stagione per trasmettere le sfide della competizione a partire dagli ottavi di finale. La squadra vincitrice, in totale, arriverà a percepire dai diritti tv 5,2 milioni di euro, mentre 3,2 milioni andranno alla finalista.

La vittoria della Coppa Italia garantisce inoltre la possibilità di giocarsi la Supercoppa italiana, che se dovesse essere svolta in Arabia garantirebbe alle due partecipanti 6,75 milioni da dividere, perciò 3,375 a testa (mentre altri 750mila euro saranno destinati alla Lega Serie A per un totale di 7,5 milioni).

Il che porterebbe il totale per chi vince la Coppa Italia a oltre 8,5 milioni di euro (5,2+3,375). Se fosse la Juventus a vincere, e al contempo vincesse anche il campionato, il Napoli avrebbe comunque la possibilità di giocarsi la Supercoppa.

Quanto vale Coppa Italia – Pass EL per il Napoli

Se i partenopei dovessero prevalere nella finale di questa sera otterrebbero anche il pass per i gironi di Europa League, che tra bonus sportivi e market pool televisivo assicura circa 15 milioni. Il montepremi totale che il club partenopeo otterrebbe da una vittoria è di circa 23,5 milioni (5,2+3,375+15).

Quanto vale Coppa Italia – Il title sponsor

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, dal punto di vista commerciale la partnership con Coca Cola, nuovo title sponsor della manifestazione porterà in cassa circa 0,7 milioni, mentre i led a bordocampo non dovrebbero portare ricavi aggiuntivi.