orari semifinali coppa italia
Coppa Italia (Photo by Paolo Bruno/Getty Images for Lega Serie A)

Rai ascolti Coppa Italia – Oggi torna il calcio giocato con la prima semifinale di ritorno della Coppa Italia tra Juventus e Milan, domani l’altra sfida che avrà come protagoniste Napoli e Inter. In 5 giorni verrà assegnato il titolo, la finalissima si giocherà il 17 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.

Si è voluto riprendere dalla Coppa Italia, per un ritorno dello sport più seguito che fosse in chiaro ed accessibile a tutti, come desiderato dal ministro Spadafora. Le gare andranno in onda su Rai 1 e porteranno ad un incremento degli ascolti che si prevedono altissimi, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport.

La Juventus è la squadra che garantisce ascolti alti a prescindere e share che sale sopra il 35%. A ruota l’ Inter ma di poco sul Milan, quindi il Napoli e la Roma. In semifinale le 4 squadre più seguite. Anche se il top dei top, secondo la fonte Auditel, in coppa Italia è una sfida Inter-Roma del 5 ottobre del 2010 che arrivò quasi al 40% di share (39,90%) con 11.694.000 spettatori incollati davanti alla tv. Segue un Juve-Napoli del 20 maggio del 2012 con meno spettatori, ma sempre sopra gli 11 milioni e share superiore: 42,45%. La partita che sancirà il ritorno del pallone dopo la pandemia fu già giocata e trasmessa da Rai 1 in coppa Italia il 9 maggio del 2018. Era la finale. Fece 10 milioni e 583 mila con share del 39,22%.

La redazione di RaiSport guidata da Auro Bulbarelli ha allestito un pacchetto importante: in studio con Simona Rolandi, ci saranno il moviolista Tiziano Pieri, la stella Paolo Rossi, Enrico Varriale e Gianfranco Teotino. La telecronaca è affidata a Stefano Bizzotto con la spalla tecnica Antonio Di Gennaro. Domani, per Napoli-Inter, telecronaca di Alberto Rimedio con l’ex terzino viola Manuel Pasqual.

Rimedio sarà anche il telecronista della finale di mercoledì, (che andrà pure in 4K su Tvsat canale 210) sempre su Rai 1, ma con Di Gennaro. E Antinelli e Capaldi a bordo campo. La squadra della Nazionale. Nello studio di Napoli domani ci saranno con Jacopo Volpi, Bruno Gentili, Tardelli, Pecci e Pieri. Nello studiolo allo stadio Goria e Agostinelli. Mercoledì lo studio Rai sarà di Paola Ferrari con Paolo Rossi, Luca Toni e Gianni Cerqueti. Nello studiolo dell’Olimpico Varriale e la ct delle donne Milena Bertolini.