data inizio champions league 2020 2021
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Champions final eight – Tra sei giorni avrà luogo una delle più importanti riunioni di sempre dell’Esecutivo Uefa. L’agenda è così ampia che i lavori sono stati divisi in due giorni: mercoledì 17 si parla di coppe, Nations League e Under 21; giovedì 18 di Mondiale in Qatar e fair play.

Per quanto riguarda Champions ed Europa League si può escludere la possibilità che i tornei vengano conclusi integralmente: far viaggiare le squadre per l’Europa può essere un bel problema per questioni di contagio, vincoli alla dogana e il resto. La formula “final eight” sembra la favorita sulla “four”. Il quotidiano tedesco Bild ha suggerito addirittura la possibilità che anche il ritorno degli ottavi (Juve-Lione, Barça-Napoli) possa svolgersi nella fase finale “allargata” che diventerebbe un minitorneo.

La sede della principale competizione europea per club dovrebbe essere Lisbona, favorita su Francoforte, ma la Germania potrebbe rifarsi ospitando il torneo finale dell’Europa League. La Uefa ha molto apprezzato il lavoro svolto dalla Bundesliga er la ripresa del campionato teutonico e starebbe seriamente valutando la candidatura degli stadi della Ruhr (Gelsenkirchen, Dusseldorf, Colonia, Duisburg). Le alternative sono Budapest, Ginevra, ma is parla anche di altre sedi.

Istanbul e Danzica, le prescelte per ospitare le finalissime delle competizioni europee, preferirebbero aspettare di poter avere il pubblico. Si parla perciò della possibilità di spostare le sedi di un anno, quindi al 2021, posticipando San Pietroburgo e Siviglia al 2022, Monaco e Budapest al ’23.

Quando si gioca? Per la Champions l’idea è anticipare la finale rispetto al 29 agosto, anche per dar respiro alla prossima stagione. Una “final eight” può svolgersi dal 19 al 26 agosto. Per l’Eurolegaue invece una possibilità è di giocare tra il 10 e il 17 agosto dopo il ritorno degli ottavi (con Inter-Getafe e Roma-Siviglia in gara secca).

Le prossime saranno coppe particolari. Tra luglio e agosto dovrebbero cominciare i preliminari. Poi, con settembre dedicato alla ripartenza dei campionati e alla Nations, il sorteggio dei gruppi dovrebbe essere spostato al 2 ottobre e la prima giornata il 20 ottobre. Ultimo turno il 16 dicembre.