quanto vale mls 2017

Anche la MLS si prepara a ripartire. Il massimo campionato di calcio statunitense prenderà il via l’8 luglio e terminerà l’11 agosto, con una durata di poco più di un mese. Il format del torneo è stato completamente rivisto e anche la sede degli incontri sarà unica per tutte le squadre.

Il campionato si disputerà in sostanza con una fase a gironi – alla quale prenderanno parte tutti i 26 club partecipanti – e una successiva fase a eliminazione diretta. Si giocheranno in totale 54 partite, delle quali 39 nella fase a gironi e 15 nella fase a eliminazione diretta.

Come spiega la stessa MLS, le sfide – sullo stile del Mondiale FIFA – si giocheranno alle 9 del mattino, alle 20 e alle 22.30: la maggior parte delle gare si disputerà la sera. Tutti gli incontri andranno in scena al Wide World of Sports Complex all’interno del Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida.

I punti conquistati nelle 39 partite della fase a gironi – che prevede sei gruppi, tutti da 4 squadre tranne uno da 6 squadre – saranno validi per la classifica della regular season 2020. Inoltre, il vincitore del torneo otterrà un posto nella CONCACAF Champions League 2021.

«L’opportunità di avere tutti e 26 i club in un ambiente controllato ci consente di aiutare a proteggere la salute dei nostri giocatori, allenatori e personale mentre torniamo a giocare. Riconosciamo anche che la morte di George Floyd e di altri ha focalizzato il nostro paese su questioni di ingiustizia razziale, disuguaglianza e violenza contro uomini e donne neri», ha commentato Don Garber, commissario della MLS.

«Insieme ai nostri proprietari, giocatori e staff, la Lega e i suoi club sono profondamente impegnati a creare programmi significativi e di impatto per affrontare questi problemi che hanno afflitto la nostra società per troppo tempo», ha concluso.