Dove vedere premiazione scudetto Juventus
Il trofeo dello scudetto della Serie A (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Niente scudetto se a decidere la classifica finale sarà l’algoritmo: lo stabilisce il consiglio della Federcalcio, che ha varato il piano B e il piano C per eventuali nuovi stop da emergenza coronavirus per i campionati che ripartono.

Tra le diverse ipotesi già codificate, a parte la conclusione regolare del torneo e la disputa dei play off, l’unica possibilità di assegnare lo scudetto anche con la classifica congelata è che non ci sia tempo per i play off e la prima in classifica sia matematicamente irraggiungibile.

Cambia l’algoritmo Figc: ecco come funziona

L’algoritmo, quindi, verrà utilizzato per definire il quadro delle squadre che si qualificheranno alle coppe e per le tre retrocessioni. L’algoritmo inizialemente studiato dalla Figc prevedeva di considerare per giungere al punteggio finale non solo i punti ottenuti al momento dello stop del campionato ma anche la media punti in casa e in traferta rapportata alle gare rimanenti, la differenza reti e i gol segnati rapportati ai punti ottenuti: tuttavia, la versione definitiva prevede l’utilizzo della sola media punti in casa e in trasferta rapportata alle gare rimanenti, oltre ai punti già ottenuti.