Come richiedere bonus biciclette
(Photo by Sean M. Haffey/Getty Images)

Come richiedere bonus biciclette – Per assegnare i 120 milioni messi a disposizione dal Decreto Rilancio per il bonus biciclette, varrà l’ordine di arrivo delle domande, da presentare a una piattaforma ministeriale tramite una app dedicata.

E’ questa, seconda la bozza del decreto attuativo anticipata da Il Sole 24 Ore, la procedura per richiedere il bonus biciclette. Di fatto si tratterà dunque di un click day.

Il bonus è previsto non solo per chi compra bici (anche a pedalata assistita) ma anche per chi sceglie monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel) o abbonamenti a servizi di sharing di mezzi di trasporto diversi dalle auto.

Come richiedere bonus biciclette, la procedura

Il bonus copra il 60% (con un massimo di 500 euro) della spesa sostenuta da residenti maggiorenni in capoluoghi di regione o provincia e comuni appartenenti a Città metropolitane o con più di 50mila abitanti. Il bonus consentirà di ottenere uno sconto in fase di acquisto da uno dei commercianti accreditati sulla piattaforma.

Le istanze di bonus potranno essere presentate solo dal 60esimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale.

Ma fino al giorno prima sarà possibile presentare le richieste di rimborso di chi ha già effettuato il suo acquisto senza bonus: il Decreto Rilancio fa partire il diritto a ottenere l’incentivo già dal 4 maggio scorso, se alla richiesta si allega copia della fattura (chi ha lo scontrino può provare a chiedere al venditore di annullarlo, ma si ritiene possa farlo solo entro il 15 giugno).

In teoria, spiega Il Sole 24 Ore, potrebbe addirittura accadere che i 120 milioni disponibili si esauriscano già in fase di richiesta dei rimborsi: tale fase è destinata a durare fino a 60 giorni dopo la pubblicazione del decreto ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale, quindi presumibilmente a estate inoltrata.

Per le richieste di rimborso, invece, c’ è tempo già a partire dall’attivazione dell’app (e fino a 60 giorni dopo di essa), che potrebbe avvenire più a ridosso della pubblicazione.

Come richiedere bonus biciclette: necessaria un’identità digitale

Ci si potrà registrare sulla piattaforma solo avendo un’identità digitale (Spid). E’ dunque necessario, per chi ne fosse sprovvisto, fare richiesta dell’identità digitale per tempo, in modo da farsi trovare pronti per richiedere il bonus biciclette.