L'impatto del Coronavirus sulla Lega Pro
L'impatto del Coronavirus sulla Lega Pro

Playoff/Playout Serie C – I club di Serie C dovranno aspettare lunedì per conoscere la formula e le modalità per il ritorno in campo per playoff e playout. L’incontro tra la Figc e le leghe non ha portato novità su questo fronte, anche se i club hanno ricevuto la buona notizia del fondo che aiuterà i club con gli stipendi e il protocollo per la fase finale.

Per portare a termine le fasi finali della stagione restano però diversi gli aspetti da chiarire. In primo luogo c’è da stabilire il criterio per stilare le classifiche, dato che ci sono squadre che hanno disputato una partita in meno: si va verso la classica media punti, calcolata però tra gare in casa e fuori, per dare un valore diverso al tipo di gara mancante, come riporta la Gazzetta dello Sport.

Per quanto riguarda i playoff, una ventina di club è già al lavoro per partecipare alla lotta per la promozione in B, e non è escluso che ce la facciano tutti e 28 gli aventi diritto. In ogni caso si cercherà di ridurre il numero di match, evitando di non giocare gare di andata e ritorno in alcuni turni (la finale per esempio).

Infine i playout, che pure avranno la formula classica, anche se sono state valutate soluzioni alternative (ad esempio con le ultime 4 in campo per 3 retrocessioni) che sono però di difficile attuazione.