Nella giornata di sabato il Cagliari ha festeggiato un importante traguardo, il centesimo anniversario dalla fondazione del club, che ricorre proprio nell’anno in cui sono trascorsi 50 anni dalla scudetto. E la società ha deciso di onorare al meglio questo evento attraverso un francobollo da collezione realizzato per l’occasione.
L’iniziativa è stata organizzata da Poste Italiane, che ha voluto riconoscere l’importanza della formazione rossoblù nella storia del calcio italiano.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Cagliari Calcio S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione
operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce il logo del Centenario del Cagliari Calcio che vanta nella sua secolare storia di essere la prima squadra del Mezzogiorno ad avere conquistato il campionato italiano di Serie A
nel 1969-1970. Completano il francobollo la leggenda “CENTENARIO CAGLIARI CALCIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it
Il francobollo è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico – stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente – il francobollo (1,10 euro), riproduce il logo del Centenario del Cagliari e avrà una tiratura di quattrocentomila esemplari. È quindi necessario affrettarsi per poterlo avere: il rischio che possa andare esaurito a breve è concreto.
Per l’occasione è stata realizzata, inoltre, una cartella filatelica in formato A4 a tre ante – disponibile nei prossimi giorni – contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.