SpaceX in orbita, l’atterraggio in programma questo pomeriggio

SpaceX atterraggio diretta – Alle 21.22 di ieri sera – sabato 30 maggio – il razzo Falcon 9 della SpaceX si è staccato dalla rampa 39A e ha portato…

SpaceX atterraggio diretta

SpaceX atterraggio diretta – Alle 21.22 di ieri sera – sabato 30 maggio – il razzo Falcon 9 della SpaceX si è staccato dalla rampa 39A e ha portato a termine la sua spinta. Il primo stadio già atterrato sulla piattaforma marina. La navetta, la prima privata, è diretta verso la Stazione spaziale internazionale con a bordo Bob Behnken e Dug Hurley.

Per la prima volta dalla fine del programma Shuttle, gli Usa riportano astronauti in orbita dal suolo americano e sanciscono l’indipendenza dalla Russia. Il primo stadio del Falcon 9, la parte riutilizzabile del vettore SpaceX, ha spinto la capsula per 2 minuti e 33 secondi. Poi si è staccato ed è rientrato atterrando sulla piattaforma nell’oceano Atlantico, un centro perfetto.

Nel frattempo, la Crew Dragon saliva spinta dal secondo stadio per altri sei minuti. Concluso il suo “burn”, il tachimetro segnava 27.000 chilometri all’ora, la quota era circa 200 chilometri. Doug e Bob sono entrati in orbita, “volo libero” con destinazione Iss.

Occorreranno 19 ore per raggiungere e attraccare la Stazione spaziale internazionale. Ore durante le quali Behnken e Hurley testeranno i sistemi di navigazione e i comandi di bordo della Crew Dragon, che è progettata per fare tutto da sola.

SpaceX atterraggio diretta – L’orario dell’attracco

L’attracco alla Stazione spaziale Internazionale è previsto per questo pomeriggio. L’atterraggio dovrebbe avvenire attorno alle 16.30 ora italiana di questo pomeriggio, domenica 31 maggio.

SpaceX atterraggio diretta – Dove vedere l’attracco

La diretta streaming dell’attracco è visibile su NASA Live e su tutti i canali social dell’agenzia governativa (YouTube, Facebook, Linkedin, Twitter, Twitch.tv, Daily Motion), oltre che su NASA App per Android e iOS.

Anche la pagina web di SpaceX continua a trasmettere in diretta lo storico evento, stesso discorso anche per il canale YouTube.