Data sorteggio calendario Serie A
Pallone Serie A (Photo Andrea Staccioli / Insidefoto)

Tre diverse fasce orarie a partire dal 13 giugno, con la 27ª giornata. Questo, secondo la Repubblica, il piano della ripartenza della Serie A, che si prepara a studiare date e modalità per riprendere le partite.

Complessivamente, partendo il 13 giugno serviranno 8 domeniche, 1 sabato e 3 turni infrasettimanali per portare a conclusione le 124 gare di campionato che mancano per concludere la stagione. Poi, eventualmente, servirà trovare spazio anche alle tre partite di Coppa Italia (le due semifinali di ritorno più la finale).

Ancora più complesso il calendario se si dovesse ripartire il 20 giugno, con la situazione nelle diverse regioni che andrà monitorata e non è da escludere, spiega Repubblica, che alcune gare possano disputarsi al Centro Sud (ad esempio Empoli, Palermo e Frosinone).

Intanto comunque in Serie A si sta studiando già orari e calendario. La prima bozza di protocollo per le partite stilato dalla Figc indica l’orario d’inizio per tutte le gare alle 15: tuttavia, la Lega avrebbe previsto tre finestre anche per venire incontro alle televisioni, ovverosia 16.30, 18.45 e 21.

Una prima ipotesi che sarà approfondita, anche perché non sarà semplice, considerando ad esempio le difficoltà di giocare alle 16.30 a giugno in particolar modo al sud, senza considerare le possibili problematiche logistiche legate alle trasferte.