IQUII Sport ha pubblicato il nuovo aggiornamento del “The European Football Report”, un’analisi di più di 250 club che studia la presenza online delle squadre e dei rispettivi giocatori sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok).
Le classifiche dei vari social network non hanno fatto registrare particolari variazioni tra il 15 aprile e il 15 maggio, intervallo di tempo studiato per l’aggiornamento del report. Per quanto riguarda YouTube, la Roma è superata dal Wolverhampton in fondo alla classifica.
Su TikTok il Real Madrid guadagna invece la seconda posizione dietro il Barcellona, scavalcando il Liverpool con una crescita di oltre il 19% di follower. Bene anche il Milan, che guadagna quasi il 23% di seguaci in più in un solo mese.
Nella classifica che comprende Facebook, Instagram, Twitter e YouTube è invece l’Inter il club che fa registrare la crescita maggiore tra i primi 20 top club europei. I nerazzurri crescono del 2,94% e rimangono all’11° posto con 31 milioni di follower, dietro al Milan (40,7 milioni). Bene anche i rossoneri (+1,07%) e la Juventus (+1,05%). I tre club Italiani sono quelli che sono cresciuti di più in percentuale tra i top 20 in Europa.
Una seconda graduatoria, che racchiude Twitter Global e TikTok, posiziona nuovamente l’Inter davanti a tutti con una crescita di seguaci del 3,94%. Anche in questo caso i nerazzurri seguono il Milan (+1,62%), mentre la Juventus è quarta (94 milioni, +1,03%).
Guardando invece ai calciatori, come ormai noto Cristiano Ronaldo mantiene la vetta della classifica. Il portoghese – in crescita dell’1,76% – è seguito da ben 425,9 milioni di persone tra Facebook, Instagram e Twitter. Al secondo posto si posiziona Neymar con 245,5 milioni di seguaci, rincorso da Lionel Messi (+1,30%) a quota 241,2 milioni.