Inter, boom social: è il club che cresce di più tra i top 20 europei

IQUII Sport ha pubblicato il nuovo aggiornamento del “The European Football Report”, un’analisi di più di 250 club che studia la presenza online delle squadre e dei rispettivi…

Inter rimborso partite porte chiuse

IQUII Sport ha pubblicato il nuovo aggiornamento del “The European Football Report”, un’analisi di più di 250 club che studia la presenza online delle squadre e dei rispettivi giocatori sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok).

Le classifiche dei vari social network non hanno fatto registrare particolari variazioni tra il 15 aprile e il 15 maggio, intervallo di tempo studiato per l’aggiornamento del report. Per quanto riguarda YouTube, la Roma è superata dal Wolverhampton in fondo alla classifica.

Su TikTok il Real Madrid guadagna invece la seconda posizione dietro il Barcellona, scavalcando il Liverpool con una crescita di oltre il 19% di follower. Bene anche il Milan, che guadagna quasi il 23% di seguaci in più in un solo mese.

Nella classifica che comprende Facebook, Instagram, Twitter e YouTube è invece l’Inter il club che fa registrare la crescita maggiore tra i primi 20 top club europei. I nerazzurri crescono del 2,94% e rimangono all’11° posto con 31 milioni di follower, dietro al Milan (40,7 milioni). Bene anche i rossoneri (+1,07%) e la Juventus (+1,05%). I tre club Italiani sono quelli che sono cresciuti di più in percentuale tra i top 20 in Europa.

Una seconda graduatoria, che racchiude Twitter Global e TikTok, posiziona nuovamente l’Inter davanti a tutti con una crescita di seguaci del 3,94%. Anche in questo caso i nerazzurri seguono il Milan (+1,62%), mentre la Juventus è quarta (94 milioni, +1,03%).

 

Guardando invece ai calciatori, come ormai noto Cristiano Ronaldo mantiene la vetta della classifica. Il portoghese – in crescita dell’1,76% – è seguito da ben 425,9 milioni di persone tra Facebook, Instagram e Twitter. Al secondo posto si posiziona Neymar con 245,5 milioni di seguaci, rincorso da Lionel Messi (+1,30%) a quota 241,2 milioni.