Atalanta Lazio Sky o Dazn
Milinkovic Savic esulta dopo il gol vittori (Andrea Staccioli/Insidefoto)

Il report settimanale del CIES Football Observatory analizza le vittorie nei campionati nazionali dei club appartenenti alle massime divisioni calcistiche di tutto il mondo. Lo studio si concentra sui successi ottenuti dalle varie squadre con almeno tre o più reti segnate, dal 2015 alla stagione attuale.

Il club che può vantare la maggior percentuale di partite di campionato vinte con tre o più reti segnate, tra quelle disputate tra il 2015 e il 2020, è il Lincoln Red Imps. Si tratta di un club di Gibilterra, che ha conquistato il 49,6% di successi siglando tre o più reti. Sul podio altri due club poco conosciuti: l’AS Tefana (Polinesia francese, 42,9%) e il Ceres-Negros FC (Filippine, 41,9%).

Tra i primi 10 club in graduatoria, i più noti sono gli olandesi dell’Ajax (37,4%), i francesi del Paris Saint-Germain e il Barcellona, entrambi a quota 35,4%. Guardando solamente ai cinque massimi campionati europei, in Bundesliga il primo posto appartiene al Bayern Monaco (32,4%), mentre in Premier League svetta il Manchester City (26,7%).

A livello di torneo, tra i top 5 europei la più alta percentuale di vittorie con tre o più reti segnate è stata registrata nella massima divisione tedesca, la Bundesliga (18,2%). Segue la Premier League con il 17%, la Liga spagnola con il 16,2% e la Ligue 1 con il 16,1%. Chiude la Serie A, con un dato del 15,5%.

Passando proprio al nostro campionato, la Lazio è il club che ha conquistato più vittorie siglando tre o più gol dal 2015 (18,4%). Segue il Napoli con una percentuale simile (18,3%), mentre il terzo posto è occupato dalla Juventus (16,2%). In doppia cifra anche Roma, Inter e Atalanta.