Eintracht Francoforte Borussia Monchengladbach streaming
Le foto dei tifosi del Borussia Monchengladbach nello stadio (foto Imago Images)

Sabato 16 maggio riparte la Bundesliga. Il massimo torneo di calcio tedesco torna in campo, ma lo farà senza il pubblico sugli spalti. Giocare a porte chiuse, infatti, è tra le condizioni principali stabilite dal Governo affinché concedesse l’ok.

Stadi vuoti, quindi, ma il Borussia Monchengladbach ha trovato il modo di avere, seppur solo di cartone, i suoi tifosi in curva. L’idea è tanto semplice quanto simpatica e sta ottenendo un grande successo: sono oltre 12mila i tifosi che hanno ordinato la propria foto da mettere in tribuna, di cui oltre 4.500 che hanno già la propria foto all’interno dello stadio mentre le altre saranno aggiunte nei prossimi giorni.

“Stay home, be in the stands”, questo il nome dato all’iniziativa che ha trovato grande riscontro tra i supporter bianconeroverdi. Con solo 19 euro, infatti, i fan possono inviare una loro fotografia al club che provvederà a stamparla a grandezza naturale e a posizionarla sugli spalti della mitica Nordkurve, la culla del tifo del M’Gladbach.

“I soldi dei tifosi non finiranno nelle casse del club – ha dichiarato un portavoce della società – ma verranno devoluti in beneficenza”.

Thomas Weinmann, il rappresentante della società che tiene i rapporti con i tifosi, è molto soddisfatto. “Facciamo persino fatica a stare al passo con le domande – ammette – l’idea è piaciuta così tanto che siamo stati inondati di fotografie. Difficilmente riusciremo ad installare tutti i cartonati, ma cercheremo di fare il massimo per far contenti i nostri amatissimi tifosi”.

Al momento il Borussia Monchengladbach è quarto nella classifica della Bundesliga e scenderà in campo sabato per giocare in trasferta contro l’Eintracht Francoforte. Con la prima gara lontano dalle mura amiche, gli addetti del Borussia Park avranno quindi una settimana in più per posizionare le sagome con le foto dei supporter sulle gradinate. L’esordio in casa è infatti previsto per il 23 maggio contro il Bayer Leverkusen.

Intanto, una notizia è ufficiale. Durante le gare, all’interno degli impianti potranno essere presenti al massimo 213 persone, compresi i giocatori e gli staff.