La FIGC prepara una polizza che indennizza le positività

Un’assicurazione in grado di coprire l’eventuale responsabilità civile del medico in caso di contagio di un calciatore. E’ questa una delle alternative a cui sta lavorando la FIGC, da sottoporre…

FIGC bilancio 2019

Un’assicurazione in grado di coprire l’eventuale responsabilità civile del medico in caso di contagio di un calciatore. E’ questa una delle alternative a cui sta lavorando la FIGC, da sottoporre all’attenzione delle società di Serie A.

L’obiettivo – spiega Il Messaggero – è quello di stilare una polizza che sia uguale per tutti, ma i presidenti saranno comunque liberi di scegliere una formula personale. Ogni club dovrebbe già avere un modello di organizzazione e gestione e il Dvr (documento valutazione rischio), utili a prevenire la responsabilità penale degli enti e a evitare e controllare i rischi di infortuni sul lavoro.

Tuttavia, a seguito della straordinarietà dell’emergenza Coronavirus, in molti hanno fatto pressione per avere a disposizione uno strumento ulteriore. Il protocollo medico della FIGC dovrebbe evitare ogni rischio, ma un calciatore resterebbe comunque maggiormente esposto.

Complicato inoltre stabilire con precisione dove possa essere avvenuto il contagio, motivo per il quale la Federcalcio sta giocando d’anticipo con l’obiettivo di evitare possibili cause ai danni dei medici.