Ricavi in calo e abbonati stabili nel trimestre di Sky

Sky Plc accusa l’emergenza Coronavirus nel primo trimestre dell’anno. La pay tv satellitare, nei tre mercati di riferimento – UK, Germania e Italia – ha fatto registrare ricavi per 4,5…

Sky sindacati piano riconversione

Sky Plc accusa l’emergenza Coronavirus nel primo trimestre dell’anno. La pay tv satellitare, nei tre mercati di riferimento – UK, Germania e Italia – ha fatto registrare ricavi per 4,5 miliardi di dollari, in calo del 5.8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Il calo – scrive “MF – Milano Finanza” – è legato alla riduzione degli introiti pubblicitari e della produzione e vendita di contenuti. L’emergenza COVID-19 ha avuto tuttavia un impatto anche sui ricavi generati dal parco abbonati, scesi dell’1.9% a 3,7 miliardi.

Per quanto riguarda la pubblicità, il calo fatto registrare da Sky (-11.6%) ha portato a una raccolta di 513 milioni di dollari. Risultato che rispecchia la debolezza del mercato e causato anche dalla legislazione in vigore in Italia e Inghilterra per quel che attiene la pubblicità delle scommesse sportive, vietata da oltre un anno.

Il dato sugli abbonati – al termine del primo trimestre del 2020 – segna 23,9 milioni di clienti su scala europea, con una perdita di 65mila contratti. Un valore in linea con quello dei trimestri precedenti (23,9 milioni alla fine del terzo trimestre 2019 e 23,7 milioni al 31 marzo del 2018).

«La società è stata messa alla prova come mai prima d’ora, e non potrei essere più orgoglioso della nostra azienda, dei nostri dipendenti e del nostro team di leadership attraverso Comcast Cable, NBCUniversal e Sky», ha commentato Brian L. Roberts, presidente e amministratore delegato di Comcast Corporation, il colosso USA che controlla Sky.

«Ora più che mai il mondo ha bisogno di rimanere in contatto e siamo estremamente lieti che i nostri investimenti nella nostra rete continuino a ripagare poiché stiamo gestendo aumenti significativi del traffico e soddisfiamo le esigenze dei nostri clienti», ha aggiunto Roberts.