Bundesliga verso la ripresa: massimo 300 persone allo stadio

La Germania potrebbe essere il primo campionato a riprendere dopo la lunga sosta a causa del diffondersi del Coronavirus. L’organizzazione delle gare avverrà però ovviamente in modo scrupoloso per evitare…

Stipendi Bayern Monaco 2019 2020

La Germania potrebbe essere il primo campionato a riprendere dopo la lunga sosta a causa del diffondersi del Coronavirus. L’organizzazione delle gare avverrà però ovviamente in modo scrupoloso per evitare che eventuali gesti azzardati possano portare a nuovi focolai.

Per far sì che questo possa accadere è stato stilato dalla Lega Calcio tedesca, in collaborazione con le autorità sanitarie, un documento di 41 pagine contenente le regole che dovranno permettere al calcio tedesco, ed in particolare alla Bundesliga, di tornare in campo dal 9 maggio, naturalmente senza pubblico negli stadi.

Ulteriori indicazioni in merito alle misure su cui si sta lavorando arrivano dalla testata ‘Der Spiegel’, che  afferma di aver letto questo protocollo di sicurezza e descrive alcuni elementi pianificati per organizzare incontri nonostante l’epidemia tuttora in corso su scala mondiale.

In Germania i campionati sono fermi dal 13 marzo e così resteranno almeno fino al 30 aprile. Le partite vedrebbero coinvolte un massimo di 300 persone. Abolita la cerimonia di presentazione delle squadre, niente più bambini che accompagnano il loro ingresso in campo, niente mascotte. Tutto il pre-partita ridotto al minimo, senza strette di mano né foto di gruppo. Strettamente controllato anche il lavoro dei media, con un numero di posti riservati limitato. I giornalisti televisivi a bordo potrebbero dover compilare un questionario sui possibili sintomi di Covid-19.

A dover seguire le regole saranno anche gli hotel che ospiteranno le squadre.