IL PORTALE DI DIRITTO SPORTIVO OLYMPIALEX SBARCA IN SERIE A
Il portale di diritto dello sport Olympialex sbarca in Serie A

Parallelamente al blocco dei campionati e all’incertezza che regna sovrana nel mondo a causa dell’emergenza Covid-19, cresce, anche in ambito sportivo, l’inevitabile necessità di dotarsi di nuovi strumenti agili e smart, al fine di razionalizzare la propria attività lavorativa, aumentandone la produttività.

Olympialex, l’innovativo portale di diritto sportivo, muove proprio da queste considerazioni: offrire agli operatori dello sport un prodotto snello e funzionale, che supporti la gestione societaria a ogni livello e in ogni luogo, conseguendo un sensibile abbattimento dei costi di gestione.

La nuova piattaforma Olympialex incontra le esigenze delle federazioni, delle leghe, dei club, dei dirigenti sportivi, degli avvocati, degli agenti e di ogni altro addetto ai lavori e della formazione legata al settore sportivo, costantemente alla ricerca di una visuale agile e privilegiata sulla disciplina di settore e sui precedenti dell’ordinamento sportivo.

Numerosi club di Serie A, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e alcune Federazioni Sportive Nazionali, infatti, siglando un accordo di collaborazione per l’anno in corso, hanno scelto di utilizzare il software Olympialex al fine di garantire una gestione aziendale sempre più virtuosa.

Grazie all’innovativo algoritmo sviluppato dalla start-up italiana, queste realtà potranno disporre di uno strumento in grado di rendere più efficace la gestione della propria area legale e amministrativa, assicurando una maggiore tutela per gli atleti e una sensibile riduzione del contenzioso.

Olimpialex The sports law database

Olympialex – The Sports Law Database è una piattaforma innovativa di diritto dello sport che ospita la prima banca dati al mondo interamente dedicata al settore sportivo nazionale e internazionale: con decine di migliaia di decisioni al proprio interno e un costante aggiornamento, Olympialex guida l’utente durante le procedure giurisdizionali di settore e nelle fasi a esse preliminari, offrendo una panoramica sulle più recenti decisioni giurisprudenziali e sulle norme dell’ordinamento sportivo. Il suddetto algoritmo consente, in pochi istanti, di guidare l’utente nella ricerca, ottimizzandone i risultati e abbattendone i costi.

A supporto del database, Olympialex offre ulteriori preziosi supporti operativi, quali:

  • La rivista scientifica Olympialex Review – diretta dal Prof. avv. Fabio Iudica (UniMiB/UniMI) e dalla Prof.ssa Angela Busacca (UniRc) – prima del settore per numero di abbonati in Italia;
  • Un’area dedicata ai Formulari;
  • Il Social Wall, un aggregatore tematico di notizie: munito di interfaccia dinamica, permette all’utente il costante monitoraggio degli account social dei principali protagonisti della scena mondiale del diritto sportivo;
  • Olympialex, inoltre, al fianco delle principali università italiane, organizza periodiche occasioni di aggiornamento e confronto professionale sui più attuali temi del diritto dello sport, grazie a una branca dedicata alla formazione e alla convegnistica di settore.

Secondo Lorenzo De Meo, chairman e co-CEO, “È un orgoglio che alcune tra le più titolate realtà dello sport italiano abbiano scelto di affidarsi ai servizi di Olympialex, confermando il proprio spirito innovativo e puntando sulle nuove tecnologie per migliorare la propria organizzazione aziendale. Olympialex rappresenta uno strumento imprescindibile per tutti coloro che operano a vario titolo nell’industria sportiva, consentendo un sensibile abbattimento dei tempi e dei costi, rendendo più agevole l’attività lavorativa quotidiana”.

Siamo fieri di essere stati i precursori digital in questa emergente branca del diritto – prosegue l’avv. Antonio Carmine Zoccali, founder e co-CEO – e di esserci oggi affermati come punto di riferimento dell’intero panorama giuridico sportivo in Italia. La velocità, l’accuratezza e la grande capacità del servizio di adeguarsi alle specifiche esigenze del giurista sportivo rappresentano il nostro mantra aziendale, favoriti in questo dalla peculiare condizione di partenza che ci vede anche professionisti del settore e dunque primi fruitori e critici della nostra attività digitale“.

A ulteriore conferma della rilevanza del portale per i professionisti del settore giuridico, interviene l’avv. Federico Venturi Ferriolo, founder ed esperto di diritto sportivo internazionale: “Olympialex è uno strumento semplice e prezioso che permette di accedere a migliaia di precedenti giuridici sia dell’ordinamento sportivo che dell’ordinamento statuale, nazionali e internazionali. L’utilizzo della piattaforma fornisce agli utenti quelle risorse legali che altrimenti sarebbero di difficile conseguimento, e quindi assicura, in un certo modo, parità di condizioni e trasparenza, oltreché un prezioso vantaggio competitivo nel contenzioso“.