(Foto Alterphotos / Insidefoto)

L’Osservatorio calcistico del CIES, specializzato nello studio di ogni statistica, ha stilato la classifica dei migliori giocatori dei primi mesi del 2020 tra i calciatori dei top 5 campionati. Ai giocatori è assegnato un punteggio basato sui dati Opta e su un algoritmo che tiene conto del contributo dato in partita a livello individuale ma anche della prestazione collettiva.

In vetta a questa speciale classifica troviamo il capitano del Liverpool, Jordan Henderson, con un punteggio di 92. Completano il podio, a pari merito con 91,1 punti, il centrocampista spagnolo del Bayern Monaco, Thiago Alcantara, e il giovane centrale di difesa del Paris Saint Germain, Presnel Kimpembe.

Appena fuori dal podio il classe 2000 del Borussia Dortmund, Jadon Sancho (90,7 punti). Il talento della nazionale inglese è seguito da un terzetto di giocatori con un punteggio di 90,3 tra i quali troviamo Marco Verratti, centrocampista della nazionale e del PSG, appaiato con Jerome Boateng e Moussa Diaby.

All’ottavo posto troviamo Josip Ilicic, unico rappresentante della Serie A in Top Ten. Il suo valore è di 90,1. Completano i primi dieci posti Lukasz Piszczek, altro rappresentante del Borussia Dortmund, con 90,0 punti e il terzo giocatore che veste la maglia del club parigino Angel Di Maria, (89,9 punti).

La vera notizia è però l’esclusione di Leo Messi, fuori addirittura dai primi 50 posti. Il sei volte Pallone D’Oro si colloca solo al 55° posto (valore 83.4). Mentre il suo rivale dell’ultimo decennio, Cristiano Ronaldo, si piazza al 27esimo posto con un punteggio di 86,9.

La squadra italiana più rappresentata è l’Atalanta di mister Gasperin. Oltre a Ilicic nella top 30 troviamo anche i suoi due compagni del tridente offensivo della Dea, Duvan Zapata e il Papu Gomez, rispettivamente 22esimo e 26esimo con un valore di 87,9 e 87,3.

Unico altro rappresentante della Serie A nei primi 30 giocatori di questa classifica è Felipe Caicedo che si colloca al 30esimo posto. Restano fuori diversi protagonisti della stagione fin qui giocata. Dopo Caicedo, troviamo al 31esimo posto il suo compagno di squadra Luis Alberto e solo al 44esimo Paulo Dybala (valore 84.7), che viene dopo altri due juventini, Cuadrado (37°, valore 85.2) e Ramsey (39°, valore 85). Ancora più sorprendente il ranking del capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, 52esimo posto con un valore di 83.9.