Sponsor, sconto dai club se la stagione non finisce? L'opinione di Tonucci & Partners

In caso di sospensione definitiva del campionato di Serie A, le aziende che hanno sottoscritto contratti di sponsorizzazione con i club possono avere diritto a uno sconto sull’importo complessivo della…

CAMBARERI GIANLUCA_8955

In caso di sospensione definitiva del campionato di Serie A, le aziende che hanno sottoscritto contratti di sponsorizzazione con i club possono avere diritto a uno sconto sull’importo complessivo della sponsorizzazione vista la minore visibilità garantita dall’interruzione della stagione?

Calcio e Finanza lo ha chiesto all’avvocato Gianluca Cambareri, specialista in diritto societario e contrattualistica commerciale e in particolare nel settore media, spettacolo, giochi e scommess dello studio Tonucci & Partners, uno dei principali studi legali italiani con una lunga esperienza nel campo dello sport business.

Sconto dei club sui pagamenti degli sponsor, l’opinione di Tonucci & Partners

L’ipotesi di un campionato concluso in anticipo con i club costretti a disputare un numero di partite inferiore rispetto a quello previsto nei contratti di sponsorizzazione potrebbe configurare un’ipotesi di   eccessiva onerosità sopravvenuta ai sensi dell’art  1467 del codice civile, legittimando quindi lo sponsor a richiedere la risoluzione del contratto o, più ragionevolmente, un’ipotesi di rimodulazione delle reciproche prestazioni contrattuali  al fine di riportare le condizioni contrattuali ad equità. Ovviamente si tratterà di valutare i reciproci interessi in gioco, ma di certo si potrebbe aprire uno scenario ricco di contenziosi laddove le parti non riuscissero a trovare una soluzione di reciproca soddisfazione. In tal caso, è bene ricordare, non si configurerebbe alcuna responsabilità in capo al club per non aver disputato il numero di partite concordato, con ciò escludendo quindi una responsabilità per inadempimento contrattuale del club e conseguente un’ipotesi di risarcimento del danno.

***

L’avvocato Gianluca Cambareri collabora con Tonucci & Partners dal 2000 ed è Partner dal 2014. In precedenza ha svolto la propria attività presso primari studi legali italiani. È membro del consiglio di amministrazione di diverse società. È amministratore indipendente di società quotate. Ricopre numerosi incarichi presso federazioni sportive nazionali. È membro dell’IBA – International Bar Association. È membro dell’AIAF- Association Internationale des Avocats du Football. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario e sportivo. È docente in diversi master di specializzazione sia in ambito del diritto societario che del diritto sportivo.