Sponsor, che succede se la stagione non finisce? L'opinione di De Bedin & Lee

In caso di sospensione definitiva del campionato di Serie A, le aziende che hanno sottoscritto contratti di sponsorizzazione con i club possono avere diritto a uno sconto sull’importo complessivo della…

de bedin

In caso di sospensione definitiva del campionato di Serie A, le aziende che hanno sottoscritto contratti di sponsorizzazione con i club possono avere diritto a uno sconto sull’importo complessivo della sponsorizzazione vista la minore visibilità garantita dall’interruzione della stagione?

Calcio e Finanza lo ha chiesto a Marco Bisceglia partner di De Bedin & Lee Studio Legale Associato.

Sconto dei club sui pagamenti degli sponsor, l’opinione di De Bedin & Lee

I contratti di sponsorizzazione hanno normalmente ad oggetto una serie di prestazioni diverse tra loro da parte del soggetto sponsorizzato; alcune di queste, come la concessione del diritto di utilizzo del nome della squadra nelle campagne pubblicitarie ed iniziative commerciali dello sponsor e la presenza del nome dello sponsor sulle maglie da gioco, non vengono impattate dalla cessazione del campionato (pensiamo, ad esempio, alle immagini delle squadre di calcio che comunque vengono diffuse sulle TV e sui mezzi di stampa pur in assenza di campionato) ed altre accessorie che, dovendo essere svolte all’interno dello stadio (diffusione del marchio sui led bordocampo, backdrop, etc.), inevitabilmente in questo periodo non possono essere erogate. E’ quindi immaginabile che, sotto questo profilo, gli sponsor possano richiedere una revisione dei corrispettivi concordati.

***

de Bedin & Lee studio legale associato, nato dall’integrazione tra i professionisti del precedente studio milanese Magnocavallo e associati con de Bedin & Lee LLP di Hong Kong, ha tra i suoi clienti, nazionali e stranieri, società multinazionali, piccole e medie imprese, clienti privati ad alto reddito, family business. Segue operazioni di carattere sia nazionale che cross-border, con particolare attenzione, data la sua matrice, a quelle tra l’Italia, Hong Kong e la Cina e viceversa e opera, tra l’altro, nei settori manifatturiero, fashion, servizi, chimico, sportivo, editoriale e pubblicitario.

Tra le practice nelle quali i professionisti dello studio hanno esperienza vi sono: corporate e commerciale, M&A, proprietà intellettuale, diritto successorio, con competenze specifiche anche in ambito giudiziale e arbitrale.