Il Coronavirus ferma anche Wimbledon: cancellato il torneo per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale.
“È con grande rammarico che il consiglio principale dell’All England Club (AELTC) e il comitato di gestione del torneo hanno deciso oggi che i campionati 2020 saranno cancellati a causa di problemi di salute pubblica legati all’epidemia di coronavirus. I 134th Championships andranno invece in scena dal 28 giugno all’11 luglio 2021”, si legge in un comunicato.
“Il nostro pensiero ha riguardato soprattutto la salute e la sicurezza di tutti coloro che si riuniscono per Wimbledon: il pubblico nel Regno Unito e visitatori da tutto il mondo, i nostri giocatori, ospiti, membri, personale, volontari, partner, appaltatori e residenti locali – nonché la nostra più ampia responsabilità nei confronti degli sforzi della società per affrontare questa sfida globale al nostro modo di vivere”.
“Dall’emergenza dell’epidemia di coronavirus (COVID-19) a gennaio, abbiamo seguito le indicazioni del governo del Regno Unito e delle autorità sanitarie pubbliche in relazione alle nostre operazioni durante tutto l’anno, oltre a sviluppare una comprensione della probabile traiettoria dell’epidemia nel Regno Unito. Ciò ha permesso di analizzare l’impatto delle restrizioni governative sul solito inizio in aprile dei preparativi significativi richiesti per organizzare i Campionati, alla data originale del 29 giugno, o in una data successiva nell’estate del 2020”.
“Data la probabilità che le misure del governo continuino per molti mesi, abbiamo ritenuto di dover agire in modo responsabile per proteggere il gran numero di persone necessarie per preparare i campionati da rischi – dall’allenamento dei raccatappalle a migliaia di funzionari, giudici di linea, steward, giocatori, fornitori, mezzi di comunicazione e appaltatori che si riuniscono per i motivi AELTC – e allo stesso modo considerare che le persone, le forniture e i servizi legalmente richiesti per organizzare i Campionati non sarebbero disponibili in nessun momento quest’estate, quindi decidendo rinvio”.
“A seguito di una serie di deliberazioni dettagliate su tutto quanto sopra, è opinione del Comitato di gestione che la cancellazione di The Championships sia la migliore decisione nell’interesse della salute pubblica e che essere in grado di fornire certezza prendendo questa decisione ora, piuttosto che in diverse settimane, è importante per tutti coloro che sono coinvolti nel tennis e nei campionati. I membri del pubblico che hanno pagato i biglietti per Wimbledon per i campionati di quest’anno riceveranno il rimborso dei biglietti e gli verrà offerta la possibilità di acquistare i biglietti per lo stesso giorno per il 2021 Comunicheremo direttamente con tutti i possessori di biglietti”.