Il Codacons rivolge oggi un appello a tutte le società calcistiche affinché si attivino per sostenere la sanità italiana e i medici che, in questi giorni, stanno lottando per salvare vite umane.
Chiediamo al mondo del calcio di acquistare e regalare agli ospedali italiani strumenti sanitari in grado di curare i pazienti affetti da coronavirus – spiega il Codacons –. Molti nosocomi sono al collasso e non dispongono della sufficiente strumentazione per garantire la salute di tutti i cittadini: è giusto che, in questo momento, chi più ha lanci un segnale importante, e per questo chiediamo alle società calcistiche di destinare donazioni in favore della sanità pubblica, attraverso l’acquisto di beni e strumenti necessari per la lotta al coronavirus, seguendo l’esempio del Seregno Calcio che ha provveduto oggi ad acquistare un respiratore per l’Ospedale San Gerardo di Monza.
La società brianzola, che milita in Serie D, ha infatti reso noto su Facebook di aver “provveduto ad acquistare un respiratore con l’intenzione di far allestire una stanza di terapia intensiva presso l’Ospedale San Gerardo di Monza”. “Non appena arriverà in Italia verrà prontamente consegnato all’Ospedale”, conclude il club in un post sui social.