L’industria del calcio conferma il proprio indiscusso primato anche nel settore videogiochi, con FIFA20 – videogioco di calcio sviluppato da EA Sports e disponibile su PlayStation4, Xbox One, Microsoft Windows e Nintendo Switch – al primo posto nella classifica dei videogiochi più venduti in Italia.

Il coronavirus accelera le vendite dei videogiochi: lo sport virtuale non si ferma!

Il coronavirus può fermare il calcio vero ma non quello virtuale, con gli appassionati di calcio che soprattutto in queste settimana di quarantena trovano nei videogiochi gli alleati ideali contro la noia di restare chiusi in casa.

FIFA20 è al primo posto in classifica da diverse settimana e non cede il primato nemmeno nella settimana che va dal 17 al 23 febbraio. Questi i dati  della graduatoria diffusa da IDEA ed elaborata da B2Boost nell’ambito del progetto GSD (Game Sales Data) promosso dalla federazione europea ISFE.

Dietro FIFA20, al secondo posto in classifica troviamo “Grand Theft Auto V”, noto semplicemente con GTA 5, un videogioco pubblicato da Rockstar Games che dal giorno del lancio (17 settembre 2013) non ha mai conosciuto crisi, infatti è una presenza fissa nella classifica aggiornata settimanalmente.

Si tratta di un gioco ambientato a San Andreas, uno Stato immaginario (che dovrebbe idealmente trovarsi in California) dove è possibile seguire le storie di 3 diversi protagonisti: Franklin Clinton, Michael Townley e Trevor Philips e portare a termine le loro incredibili missioni.

Nel tempo sono stati apportati alcuni aggiornamenti, come la possibilità di giocare online con modalità multigiocatore che permette di condividere le missioni con altri 16 giocatori online.

Al terzo posto un gioco di basket, “NBA 2K20”. Un altro titolo sportivo che conferma quanto già detto: lo sport reale è in totale crisi per l’emergenza coronavirus, ma la fame di sport non si placa e anche da casa, gli appassionati di calcio e di basket non tengono a freno la loro voglia di giocare.

Una nota doverosa è quella legata alla triste scomparsa della leggenda del basket Kobe Bryant che ha portato sul gradino più basso del podio “NBA 2K20” trainando emozionalmente all’acquisto del videogioco gli appassionati di basket.

Videogiochi più venduti in Italia: i primi 10 classificati

  1. Fifa 20
  2. Grand Theft Auto V
  3. Nba 2k20
  4. Tom Clancy’s The Division 2
  5. Days Gone
  6. Call of Duty: Modern Warfare
  7. Dragon Ball Z: Kakarot
  8. Red Dead Redemption 2
  9. Need for Speed: Heat
  10. Tom Clancy’s Rainbow Six Seige.

Tra i device il preferito resta la PlayStation4 che conferma il suo totale dominio sul mercato italiano, piazzando 9 tra i 10 titoli più venduti. Al secondo posto, a sorpresa, Nintendo Switch davanti a Xbox One, che vede il suo primo gioco solo al 22° posto in classifica.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here