Serie A classifica rigori
(Federico Tardito / Insidefoto)

Serie A classifica rigori – La Serie A è il campionato con il maggior numero di rigori fischiati nel corso di questa stagione. I tiri dal dischetto sono stati 117 nelle 25 giornate disputate, di cui 35 assegnati con l’ausilio del Var. La “Gazzetta dello Sport” ha eseguito un’analisi dettagliata dei dati relativi ai tiri dagli undici metri.

Il massimo campionato italiano è al primo posto per massime punizioni concesse, con 26 rigori fischiati in più rispetto al secondo campionato in questa speciale classifica: la Liga (91 rigori). Sul podio troviamo anche la Ligue 1 con 82 rigori concessi in 24 giornate. Per quanto riguarda la Premier League i penalty concessi sono stati 63, anche se sono state disputate due gare in meno rispetto alla Serie A. Chiude la classifica la Bundesliga (51 rigori in 23 giornate).

Il dato dei 117 rigori fischiati dagli arbitri nostrani rappresenta un incremento notevole rispetto alle scorse stagioni. Alla fine del campionato scorso (2018/2019) i tiri dagli undici metri erano stati 122, di cui 42 concessi con il Var, numeri che sicuramente saranno superati se si manterrà il medesimo trend fino alla fine della stagione attuale. Sicuramente la tecnologia ha contribuito a questa escalation, anche se i rigori calciati nel 2016/2017, ultima stagione in cui non era presente il Var, sono stati 137.

Per quanto riguarda le squadre che hanno beneficiato di più di questa situazione, troviamo al primo posto la Lazio, unica squadra in doppia cifra con ben 14 rigori fischiati a favore. Sul secondo gradino del podio si piazzano Roma, Genoa e Lecce con 9 penalty calciati. Al terzo posto Atalanta e Juventus, entrambe a quota 8. A chiudere la classifica, in solitaria, troviamo l’Udinese: neanche un rigore concesso ai friulani in queste prime 25 giornate di campionato.

L’altro lato della medaglia, ovvero chi si è visto fischiare contro più rigori, vede al primo posto un gruppo di cinque squadre con 8 penalty concessi agli avversari: Genoa, Juventus, Lecce, Torino e Udinese. Tre i club in seconda posizione con 7 rigori contro: Brescia, Cagliari e Sassuolo. Sul podio anche Bologna, Milan, Roma e Spal, che hanno subito 6 penalty a sfavore. Tra le squadre che hanno invece visto sistemare il pallone sul dischetto davanti al proprio portiere il minor numero di volte ritroviamo la Lazio, insieme a Inter e Parma (3).

Tra i direttori di gara del nostro campionato, guida la classifica per rigori concessi Rocchi, con ben 12 penalty fischiati, seguito a ruota da Guida che ha indicato il dischetto 11 volte. Sul gradino più basso del podio tra gli arbitri troviamo La Penna con 9 rigori.

SEGUI 3 PARTITE DI SERIE A IN DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO