Riapertura calcetto
(Photo by Aitor Alcalde/Getty Images)

La Procura federale della Figc ha aperto un fascicolo sulla vicenda che in queste ore coinvolge il calcio a cinque e il suo presidente Andrea Montemurro: alla base, il contenuto di una telefonata il cui audio è stato diffuso da alcuni siti, nella quale Montemurro anticipa una info riservata al presidente del Latina Lynx, Gianluca La Starza, sull’esclusione del Maritime Augusta sulla base dell’esame CoViSoD, e lui in cambio propone “una ragazza, carina e anche intelligente” per rilassarsi nei fine settimana a Latina.

“In riferimento a una registrazione pubblicata sul sito da alcuni quotidiani, che riguarda il presidente della Divisione calcio a 5, Andrea Montemurro, la Lega Nazionale Dilettanti – indica una nota – precisa che, a seguito di una comunicazione dello stesso Montemurro, ha tempestivamente investito ufficialmente la Procura federale Figc”. Da parte sua Montemurro, informa la Lnd, a tutela “dell’immagine della Lega, della Divisione calcio a cinque della sua personale onorabilità, ha messo a disposizione del Direttivo della Lnd il proprio incarico”.

“Appare utile precisare -prosegue la Lega – che, ferma restando la necessità di attendere gli esiti delle indagini della Procura federale, nessun dubbio può nutrirsi sulla correttezza e la professionalità dell’operato della CO.VI.SO.D. in relazione alle decisioni assunte anche relativamente al caso specifico”, prosegue la note della Lnd.

“Da ultimo – conclude – deve sottolinearsi che, a prescindere dal giudizio che ognuno potrà dare sul contenuto dell’audio, la stessa circostanza che sia stata registrata, all’insaputa dell’interessato, una conversazione telefonica e che, a distanza di molti mesi, sia stata diffusa a terzi e inviata agli organi di informazione, rappresenta la prova che gli autori di tale iniziativa sono molto lontani dai valori chenel corso di questi anni la Lega Nazionale Dilettanti ha cercato di promuovere sull’intero territorio, soprattutto tra le giovani generazioni”.

“La ragazza di cui parlo al telefono con Montemurro è un burlesque. Purtroppo è stata una cazzata mia per buttare una cosa lì. Andrea mi viene dietro e mi dice: ‘è carina?’, fa una mezza risata. Ma, fra uomini, quante volte si fanno queste cazz… al telefono?”. Gianluca La Starza spiega così, all’ANSA, la telefonata col presidente del Calcio a 5, Andrea Montemurro. “Gli ho detto: ‘ti faccio un regalo, mi hai dato prima una notizia: ti faccio incontrare una ragazza a Latina per un week-end. Mi sono sparato una cosa che non ero nemmeno in grado di fare. Sono stato un cogl..Ma non c’è irregolarità, mi ha dato notizia di una cosa già decisa”.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO