UEFA CONMEBOL nuovo torneo
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

La UEFA e la CONMEBOL – organismo di controllo del calcio sudamericano – stanno discutendo della possibilità di dare vita a un nuovo torneo intercontinentale tra Nazionali, da disputarsi ogni due anni a partire dal 2022.

La notizia è stata riportata da “Globo Esporte” e segue la firma del protocollo d’intesa tra le due organizzazioni, che prevede tra le altre cose la possibilità di organizzare in futuro dei tornei intercontinentali che coinvolgano Europa e Sudamerica.

Lo scorso luglio, il presidente della UEFA Aleksander Čeferin aveva rivelato che le due organizzazioni fossero già in trattativa per organizzare una sfida tra Nazionali che stabilisse i “campioni dei campioni”, con la speranza di dare il via alla manifestazione a partire dal 2021.

Ora, Globo Esporte aggiunge che i colloqui tra le parti sono proseguiti e che l’idea sarebbe quella di creare una competizione con format a quattro squadre, che vedrebbe la partecipazione dei vincitori e dei secondi classificati di EURO 2020 e della prossima edizione della Copa America, in programma la prossima estate.

La prima edizione del torneo andrebbe così a svolgersi tra il 21 e il 29 marzo 2022. Tutte le partite verrebbero invece organizzate in due stadi della stessa città per ridurre i costi e per evitare spostamenti alle squadre e ai tifosi. Lo stesso format previsto per questo torneo si applicherebbe anche alle donne e al futsal. In ogni caso, i piani si limitano a un primo torneo nel 2022, con UEFA e CONMEBOL che discuteranno di eventuali edizioni future una volta compilato il nuovo calendario internazionale, a partire dal 2024.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO