Quali strategie e segreti si celano dietro la progettazione delle maglie delle squadre di calcio? A parlarne, in una conferenza aperta in IED Milano giovedì 20 febbraio, è Alberto Mariani in arte Rupert Graphic, Creative Designer per Errea e noto progettista di kit sportivi sperimentali che, insieme a Fabio Pisanu, metterà in evidenza come una maglia possa rappresentare non solo il brand di una squadra.
Quello dedicato al calcio, infatti è un settore del graphic design che segue regole molto diverse dagli ambiti che siamo più abituati a conoscere, come l’editoria o la pubblicità. Mariani e Pisanu metteranno in evidenza come un kit sportivo può diventare oggetto di culto e strumento per comunicare valori più ampi di quelli unicamente legati al gioco in campo.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
A precedere la conferenza – organizzata nell’ambito del corso triennale di Graphic Design IED Milano coordinato da Giuseppe Liuzzo) – un workshop con gli studenti dedicato alla realizzazione di progetti di football design, presentati poi al pubblico durante l’evento. Appuntamento dunque il 20 febbraio, ore 18.30, in via Bezzecca 5.