(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Con la finestra di gennaio si sono chiuse le due sessioni di mercato relative alla stagione 2019/20. Il CIES Football Observatory ha analizzato i trasferimenti andati in scena tra estate e inverno, per stilare due classifiche dei club che hanno avuto un saldo più o meno negativo con le varie operazioni effettuate.

Il Real Madrid è il club che ha fatto registrare il saldo maggiormente negativo in senso assoluto tra entrate e uscite (-181 milioni di euro) davanti all’Aston Villa (-169 milioni) e al Barcellona (-166 milioni). Nella classifica rientrano altri club tra i più noti, come il Manchester United (-151), il Tottenham (-141) e il Manchester City (-81).

La classifica dei club con il miglior saldo tra entrate e uscite pone invece al primo posto il Chelsea (+205 milioni di euro), club la cui attività in entrata sul mercato è stata bloccata nella finestra estiva del 2019. Seguono al secondo e terzo posto il Benfica (+167) e l’Ajax (+137 milioni), due club che puntano alla valorizzazione e alla rivendita dei loro migliori prospetti.

A livello dei cinque principali campionati europei, il saldo netto per le operazioni di trasferimento è compreso tra i -844 milioni di euro della Premier League e i +106 milioni di euro della Ligue 1. Un saldo negativo è stato registrato anche nella Liga (-418 milioni), nella Serie A (-407 milioni) e nella Bundesliga (-263 milioni).

Dando uno sguardo solamente ai club del massimo campionato italiano, tra quelli son saldo negativo troviamo l’Inter al primo posto (-111 milioni di euro) e la Juventus in seconda posizione (-94 milioni). Sul podio anche la Fiorentina (-93 milioni). Presenti in graduatoria anche Napoli (-80), Bologna (-71) e Parma (-71).

Nella classifica delle società che hanno fatto registrare il saldo più positivo tra entrate e uscite, tra le italiane troviamo invece la Sampdoria (+57 milioni). Presenti anche l’Atalanta (+41 milioni) e il Genoa (+40 milioni).

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO