Inter-Milan biglietti
Mateo Musacchio e Antonio Candreva( Photo Andrea Staccioli / Insidefoto)

Un derby da poco più dell’1%. È questo il peso che la stracittadina ha sui fatturati di Inter e Milan in ogni stagione, in termini di incassi allo stadio. Il classico tutto esaurito o quasi di San Siro porta infatti cifre rilevanti nelle casse dei club, con numeri in aumento nelle ultime stagioni.

Le coreografie, gli sfottò e non solo, quindi. Il fascino del derby di Milano è rimasto immutato negli anni, così come il peso per le due squadre. Anche se non solo dal punto di vista sportivo, visti gli incassi che genera e che finiscono quasi esclusivamente alle società.

Basti pensare che tra le prime 10 partite per incasso della storia del calcio italiano ben due sono derby: al top la sfida del 17 marzo 2019, formalmente in casa dei rossoneri, che ha fatto segnare incassi per 5,8 milioni di euro, mentre 5,0 sono stati i milioni dal botteghino della gara del 21 ottobre 2018 con l’Inter come club di casa.

Cifre che potrebbero essere ripetute nella gara di domenica, seppur difficile alla luce anche dell’aumento degli abbonamenti venduti per le due squadre (fattore che riduce quindi l’impatto della vendita dei biglietti per la singola gara a cifre ovviamente più alte rispetto agli abbonamenti), ma che hanno avuto un impatto rilevante sui conti dei club.

Dal 2011/12 si sono giocati infatti 17 derby di campionato: la media è di 77.181 spettatori presenti con incasso medio di 3,7 milioni di euro. L’impatto sul fatturato di 16 di questi 17 derby (non considerando la gara d’andata della stagione in corso) è pari all’1,4%. Poco più dell’1% dei ricavi delle milanesi è derivato così dalla stracittadina nelle ultime stagioni, con l’Inter che ha avuto una media di 3,7 milioni di incassi in casa su 265 milioni di fatturato e il Milan una media di 3,6 milioni su 261 milioni di fatturato.

Un peso importante anche considerando i soli ricavi da stadio. Il solo derby vale infatti oltre 1/10 degli incassi di una singola stagione: nel dettaglio, per l’Inter la sfida coi cugini vale il 13,9% dei ricavi da stadio (media di 3,7 milioni su 26,9 milioni), contro il 12,1% del Milan (media di 3,6 milioni su 30,1 milioni). Tutto aspettando il nuovo San Siro, in cui le milanesi sperano di poter giocare un derby il prima possibile.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here