consigli formazione fantacalcio
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Chi schierare al fantacalcio per la 23^ giornata di Serie A?

Non serve essere un esperto di fantacalcio per capire i giocatori da schierare, perché basta incrociare i voti del fantacalcio (voti serie A) con le probabili formazioni e il gioco è fatto, ma se ti sei accorto all’ultimo che questa giornata giocano già di venerdì e non hai tempo, ecco i nostri consigli fantacalcio pratici e veloci.

Fantacalcio consigli giocatori: chi schierare nella 23^giornata di Serie A

Le partite di Serie A interessanti in programma in questa 23^ giornata sono tante, a partire dal derby di Milano con Milan-Inter fino alla trasferta della Juventus al Bentegodi, a casa di un Verona più in forma che mai, per passare dalla sfida di chi cerca il riscatto dopo un momento no, come nel caso di Torino e Sampdoria.

Poi ci sono partite sulla carta più semplici, come la casalinga del Napoli contro il Lecce di Fabio Liverani, mentre tutti gli altri match possiamo considerarli abbastanza equilibrati.

La Fiorentina ospiterà l’indemoniata Atalanta, mentre in Emilia Romagna si giocherà un altro derby, quello tra Spal e Sassuolo.

La 23^ giornata di Serie A partirà con la Roma di Fonseca, in cerca di vittoria dopo la brutta sconfitta di Reggio Emilia, ospiterà il Bologna di Sinisa Mihajlovic.

Partite che diranno tanto sulle posizioni in Europa, saranno sicuramente Genoa-Cagliari e Parma-Lazio, mentre il Brescia del nuovo allenatore Diego Lopez ospiterà l’Udinese.

L’analisi delle partite è una delle chiavi fondamentali per decidere chi schierare in campo nella vostra squadra di fantacalcio.

Consigli portiere: chi schierare al fantacalcio

La scelta del portiere è fondamentale, anche se in questo caso più che pensare ai bonus sarebbe meglio evitare di prendere troppi malus. Questa politica conservativa vi premierà, quindi se siete tra quelli che hanno in rosa 3 portieri diversi, evitare sicuramente i portieri di Inter, Milan, Fiorentina, Bologna e Lecce.

La Roma in ottica di riscatto dovrebbe vincere contro il Bologna che, fin qui non ha messo in mostra un attacco che possiamo definire micidiale, quindi sì a Pau Lopez (nonostante la papera nel derby).

Evitate di schierare Dragowski perché con l’Atalanta di quest’anno meglio non rischiare.

Anche il Torino del neo allenatore Moreno Longo vuole ritornare alla vittoria e la Samp può essere la vittima perfetta, quindi non schierate Audero ma Sirigu in tutta tranquillità, anche se l’ultima volta in casa il portiere ex-PSG è andato in negativo per le 7 reti subite dall’Atalanta.

La difesa della Juventus è una sicurezza anche quest’anno, quindi schierate Szczesny senza timore. La partita si promette equilibrata e forse anche un po’ noiosa, quindi se non avete alternative Silvestri potrebbe prendere un buon voto, viste anche le statistiche dei tiri in porta, che vede i bianconeri nelle prime posizioni.

Spal-Sassuolo sembra una di quelle partite da 0-0, quindi Berisha o Consigli non dovrebbe fare molta differenza. Stesso discorso per Brescia e Udinese con l’argentino Musso e Joronen a difendere i pali bresciani.

Tra Perin e Cragno, vi consigliamo di schierare il cagliaritano, visto l’ottimo momento di forma dei sardi. Perin torna titolare tra i pali del suo Genoa dopo la parentesi juventina, ma questo Genoa, nonostante il pareggio a Bergamo, è ancora un’incognita.

Il Napoli di Gattuso dovrebbe passare facilmente in casa con il Lecce, anche se la squadra di Liverani ha messo in difficoltà già qualche big. Per i napoletani Meret dovrebbe essere preferito a Ospina, ma anche se giocasse il colombiano, cambierebbe poco. Vi sconsigliamo di schierare Vigorito.

No anche ai portieri di Parma e Lazio, che promette di essere una partita ad altissima tensione e con molti goal. Se possibile, meglio evitare questi due portieri, così come sarebbe da pazzi schierare i portieri, con la seconda partita di Padelli (quindi probabilmente non Handanovic) e Gigio Donnarumma contro Lukaku & c.

Consigli formazione: difensori fantacalcio

In questa giornata ci sono tante partite equilibrate, quindi la possibilità di sbloccare la partita con una giocata aerea sono elevate. Puntate su Smalling della Roma e Bani del Bologna (in goal anche nell’ultima giornata) ma anche sul duo viola composto da Pezzella e Milenkovic, sempre pericolosissimo sui calci d’angolo.

Se avete difensori dell’Atalanta è impossibile lasciarli fuori, soprattutto Gosens, Toloi e Palomino.

Izzo del Torino è sempre una sicurezza, e con il Torino alla disperata ricerca di una vittoria, può arrivare più facilmente al goal, mentre non sottovalutate Lorenzo Tonelli che ha sempre mostrato buon feeling con la rete.

Il buonissimo campionato del Verona passa anche per le prestazioni di Rrahamni, Kumbulla e soprattutto Faraoni, che sfideranno la Juventus e sarà una bella lotta in area di rigore con Bonucci e De Ligt. Alex Sandro anche se non ai livelli degli scorsi anni, sempre utile in caso di assist.

Familiarità con il goal anche per il venezuelano Chancellor e per Ghiglione del Genoa, anche se quest’anno sta un po’ deludendo, mentre Pellegrini Lu è una vera garanzia di +1 per assist.

Nel Napoli dovrebbe rientrare Koulibaly, quindi se lo avete atteso senza venderlo, schieratelo pure. Così come Manolas e Di Lorenzo, che finalmente ritornerà a giocare in fascia, dove mise a segno uno dei goal segnati nella parziale rimonta all’Allianz Stadium contro la Juventus.

Il Parma ha difensori con grande confidenza al goal: dalle punizioni di Bruno Alves ai goal di testa di Iacoponi e Gagliolo, ma sarà una bella sfida con Acerbi della Lazio, pericoloso anche dalla lunga distanza.

E se il derby di Milano venisse deciso da un difensore, su chi punteresti? Noi tutto su queste coppie: Godin-Skriniar e Romagnoli-Hernandez.

Centrocampisti Serie A: consiglia formazione fantacalcio

I centrocampisti Serie A da schierare assolutamente in campo in questa formazione di fantacalcio sono i seguenti:

Perotti che torna titolare nella Roma, ma anche Under reduce da ottime prove, ma occhio anche a Soriano del Bologna, potrebbe essere una sorpresa in caso di passo falso casalingo dei giallorossi.

Federico Chiesa è tanto che non segna e questa giornata potrebbe essere quella giusta per tornare al goal, così come per Verdi del Torino che potrebbe beneficiare del cambio di guida tecnica, mentre nell’Atalanta non potete non schierare Ilicic (sarebbe da pazzi!), ma non dimenticate anche Freuler.

Nella Juventus dovrebbe ripartire titolare Douglas Costa, e se gioca… è micidiale! Garanzia Pjanic mentre vi sconsigliamo di schierare Rabiot.

Castro potrebbe essere l’uomo in più della Spal, soprattutto in queste prime giornate, visto che l’argentino è sempre fortunato agli esordi, mentre nel Sassuolo spazio a Boga.

Bisoli del Brescia andrebbe schierato, così come De Paul, se l’avete in rosa, questa sfida con il Brescia promette bene.

Con l’arrivo di Demme, il polacco Zielinski è più libero di offendere: da schierare, così come Kucka del parma e Luis Alberto della Lazio. Attenzione a Parolo che dovrebbe partire titolare e quest’anno è in cerca di riscatto.

Derby con goal per Eriksen? Meglio puntare su Barella o su Sensi (anche da subentrante). Nel Milan attenzione al rinato Calhanoglu.

Attaccanti fantacalcio: chi schierare (consigli)

Qui è una vera e propria lotteria, ma per semplificarvi la vita, ve ne consigliamo 10, che se presenti nella vostra rosa, dovete assolutamente schierare.

1. Dzeko della Roma contro il Bologna, soprattutto perché la Roma ha l’obbligo di vincere.
2. Zapata dell’Atalanta contro la Fiorentina (a Firenze) visto che il colombiano da quando è rientrato non ha più brillato.
3. Belotti del Torino nella sfida contro la Samp: l’attaccante italiano non segna da tante giornate e il Toro ha bisogno di lui.
4. Ibrahimovic, implacabile nei derby e nelle partite di spessore.
5. Lukaku per l’incredibile stato di forma attuale.
6. Balotelli in cerca di riscatto dopo la squalifica di 3 giornate.
7. Milik nella facile gara del Napoli contro il Lecce.
8. Immobile (dobbiamo anche spiegarvi perché?)
9. Cristiano Ronaldo in procinto di battere il record di gol segnati consecutivamente
10. Pinamonti: un talento inespresso che attende di sbocciare… vuoi vedere che è la giornata giusta?

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO