Il Barça recupera la gestione dell’e-commerce da Nike

Il Barcellona compie un passo avanti nella sua strategia commerciale. Il club catalano – secondo quanto appreso da “Palco 23” – ha raggiunto un accordo con Nike per recuperare i…

Barcellona store online

Il Barcellona compie un passo avanti nella sua strategia commerciale. Il club catalano – secondo quanto appreso da “Palco 23” – ha raggiunto un accordo con Nike per recuperare i diritti di sfruttamento dell’e-commerce blaugrana.

Una mossa che non è stata semplice, dato che è stato necessario modificare una clausola del contratto che lega il club e l’azienda statunitense dal 2018, e sulla base del quale il brand di abbigliamento sportivo doveva occuparsi della gestione di questo canale di vendita.

Il nuovo accordo consentirà dunque al Barcellona di sviluppare un proprio portale per la vendita di merchandising e materiale tecnico, mentre in precedenza il link allo store del club rimandava direttamente allo store di Nike.

«Agiremo come un distributore in più che acquista i prodotti Nike; è quello che già stiamo facendo con la nostra rete di negozi di cui ci siamo fatti carico con la creazione di Barça Licensing & Merchandising (BLM)», hanno spiegato fonti che hanno familiarità con il funzionamento del nuovo e-commerce, la cui data di lancio non è ancora nota.

[cfDaznWidgetSerieA]

Il nuovo scenario consentirà dunque al Barcellona un maggiore sfruttamento del canale di vendita online, dal momento che Nike non opera in tutti i mercati con il suo store online. Inoltre, si stava perdendo l’opportunità di personalizzare l’assortimento dei prodotti in base ai territori, un aspetto al quale il club ha iniziato a dare maggiore importanza.

Il recupero dell’e-commerce fa parte del piano sviluppato dal Barcellona per offrire un miglior rendimento economico alla sua attività digitale, per la quale aspira a far crescere i ricavi da 100 a 300 milioni di euro nel giro di cinque anni. «Dobbiamo creare nuove fonti di reddito, un obiettivo che passa dalla trasformazione in una società multimediale che lancia nuovi contenuti e prodotti», ha dichiarato il responsabile dell’area digitale, Dídac Lee.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO