(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Il Barcellona sta pianificando di lanciare il proprio servizio di streaming su abbonamento nella primavera di quest’anno. Sulla piattaforma saranno visibili gli highlights delle partite disputate dai blaugrana e tutti i contenuti video di proprietà del gruppo La Liga, incluse interviste esclusive ai giocatori e filmati storici relativi al club.

Tutti i contenuti video originali saranno prodotti dalla casa di produzione del club, Barça Studios, che utilizzerà i dati degli iscritti per offrire ad ogni singolo utente dei contenuti personalizzati.

La piattaforma permetterà anche di assistere in diretta alle conferenze stampa di allenatori e giocatori prima squadra, alle partite della squadra B e tutte le partite casalinghe della squadra femminile, attualmente disponibili sul canale tv del club. Ci saranno anche contenuti non live dalle altre attività sportive del club, compresi i match delle squadre di basket e di hockey su pista.

L’imprenditore spagnolo e membro del consiglio del Barcelona Dídac Lee ha dichiarato: “I nostri concorrenti non sono più solo i club che giocano a calcio, ma ci sono nuovi sfidanti che non ci saremmo aspettati dieci anni fa, come Netflix, YouTube, Fortnite, MindCraft.”

Ha poi proseguito: “Vogliamo potenziare la nostra offerta aggiungendo le nostre piattaforme. La nostra idea è molto semplice. Vogliamo avere una relazione diretta con i nostri fan, vogliamo conoscerli, comprendendo ciò che amano guardare e tramite quali dispositivi, in modo da poter migliorare la loro esperienza.”

L’annuncio fa parte di un’ambiziosa revisione della strategia digitale del club, che mira a triplicare nei prossimi cinque anni i 100 milioni di euro generati annualmente ad oggi. Il club deve ancora annunciare il prezzo per la piattaforma, sebbene abbia confermato ai media che il costo per l’adesione varierà a seconda del paese.

Il Barcellona ha un seguito globale sui social media di oltre 350 milioni e recentemente ha superato i rivali spagnoli del Real Madrid diventando la squadra di calcio più popolare anche per quanto riguarda i seguaci online in Cina, raddoppiando i suoi seguaci su Weibo, divenuti 16,3 milioni nel 2019.

Gullem Graell, Chief Marketing Officer del Barcellona, ​​ha dichiarato: “Se siamo il marchio più grande del mondo in termini di entrate, cosa possiamo fare per difenderci dagli altri club? Invece di guardaral in questa prospettiva, abbiamo cambiato la visione di chi fosse il nostro concorrente. Se consideriamo solo le società sportive, siamo già al vertice; se invece siamo in concorrenza con altre società come Netflix o Disney, siamo molto più piccoli”

“Fino ad ora, abbiamo sfruttato il potenziale dei canali streaming attraverso piattaforme di terze parti, dove i nostri fan possono guardare normalmente i contenuti sportivi. Oggi, pur mantenendo lo sforzo in questo spazio, stiamo aggiungendo per i fan un’esperienza diretta tramite le nostre piattaforme. ”

Graell ha aggiunto che non si aspetta che la piattaforma mostri le partite in diretta della prima squadra, sebbene sostenga che potrebbe essere un’opzione in futuro, così come lo streaming in tempo reale per quanto riguarda la pre-stagione.

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