Dove vedere Derby County Manchester United in Tv e streaming
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Manchester United diritti immagine – Red Football Limited, la società madre del Manchester United (con sede nel Regno Unito), ha rivelato nei conti pubblicati di recente di essere in trattativa con HMRC (il dipartimento governativo del Regno Unito responsabile per la riscossione delle imposte) per un potenziale pagamento da effettuare nei confronti del Tesori, in relazione ai diritti d’immagine di alcuni giocatori che militano – o che hanno militato – tra le fila dei Red Devils.

Lo scrive il “Sun”, spiegando che tra gli argomenti di discussione ci sarebbero proprio gli accordi per il pagamento dei calciatori in relazione al loro coinvolgimento nelle attività commerciali e di promozione dei club, che vanno oltre il semplice stipendio.

Un portavoce dello United ha dichiarato: «Non commentiamo nello specifico le questioni contrattuali dei nostri dipendenti. Il club opera secondo le regole stabilite dagli organi di governo del calcio e tutti i pagamenti e gli accordi vengono comunicati ad HMRC in modo standard».

Lo United non sarebbe l’unico club a essere sotto investigazione. L’ultima dichiarazione ufficiale di HMRC ha sottolineato che il dipartimento stava esaminando «223 giocatori, 49 squadre e 62 agenti in relazione a una serie di problemi, inclusi i diritti di immagine».

Il fatto che il club abbia reso pubblica questa situazione potrebbe essere correlato alla quotazione alla Borsa di New York, che ha regole molto rigide sulla necessità di tenere informati gli investitori sulla posizione finanziaria di una società.

La sezione 28.1.ii delle note ai conti di Red Football Ltd per l’esercizio fino al 30 giugno 2019 afferma: «Attualmente stiamo discutendo attivamente con le autorità fiscali del Regno Unito su una serie di aree in relazione agli accordi con i giocatori e i rappresentanti dei giocatori».

«È possibile che in futuro – prosegue il documento –, a seguito di discussioni tra il Gruppo e le autorità fiscali del Regno Unito, nonché di discussioni che le autorità fiscali del Regno Unito intrattengono con altre parti interessate nel settore del calcio, le interpretazioni delle norme applicabili siano soggette a contestazione e possano comportare una responsabilità in relazione a tali questioni».

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO