Perché Roma e Lazio giocano in casa nello stesso turno
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Perché Roma e Lazio giocano in casa nello stesso turno – La Serie A è arrivata al giro di boa. Nel weekend dell’11-12 gennaio si disputa infatti il 19° turno di campionato, l’ultimo per quanto riguarda il girone d’andata. La giornata offrirà grande spettacolo, con il calendario che mette in programma diversi incontri molto interessanti.

A Milano l’Inter affronta l’Atalanta e cerca un successo per mantenere il passo della Juventus. I bianconeri, da parte loro, saranno di scena a Roma, per sfidare i giallorossi guidati da Paulo Fonseca. Sempre a Roma, nel tardo pomeriggio di sabato, la Lazio sfiderà il Napoli di Gattuso per celebrare al meglio i 120 anni di storia del club e per conquistare la decima vittoria consecutiva.

Ma perché Roma e Lazio giocano in casa nello stesso turno? La risposta va trovata nei lavori preparatori per EURO 2020, il primo Europeo itinerante della storia, che prenderà il via proprio nella capitale italiana. Lo stadio Olimpico – oltre quella inaugurale – ospiterà altre partite della manifestazione continentale: gli incontri dell’Italia e un quarto di finale.

La vicinanza della conclusione del campionato di Serie A con l’inizio dell’Europeo ha fatto propendere per questa decisione. In questo modo la Federazione potrà mettere a disposizione lo stadio con una settimana di anticipo: il 18, anziché il 24 maggio.

Perché Roma e Lazio giocano in casa nello stesso turno – I precedenti

Lazio e Roma prima di oggi avevano giocato solo una volta entrambe in casa nello stesso turno. L’unico precedente risale al 1989, ma allora a giocare per prima (sabato 18 febbraio) fu la Roma, mentre la Lazio scese in campo il giorno dopo.

Ancora più clamoroso, come ricorda “Il Corriere della Sera”, è quanto accadde nel dicembre 1955 quando all’Olimpico si giocarono due partite di Serie A nel giro di poche ore: sabato 31 dicembre alle ore 12.45 fu il turno di Roma-Atalanta, mentre alle 14.30 si disputò Napoli-Fiorentina. Questa volta, invece, poco più di 24 ore separeranno Lazio-Napoli (in programma all’Olimpico per le ore 18 di sabato), da Roma-Juventus (in programma all’Olimpico per le ore 20.45 di domenica).

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO