Milan, quanto vale Piatek: la plusvalenza in caso di addio

Quanto vale Piatek? Dopo l’arrivo al Milan di Zlatan Ibrahimovic e le prestazioni tutt’altro che esaltanti nella prima metà di stagione, gli spazi per l’attaccante polacco in maglia rossonera paiono…

quanto vale piatek

Quanto vale Piatek? Dopo l’arrivo al Milan di Zlatan Ibrahimovic e le prestazioni tutt’altro che esaltanti nella prima metà di stagione, gli spazi per l’attaccante polacco in maglia rossonera paiono destinati a ridursi sensibilmente. E le pretendenti sembrano non mancare, soprattutto in Inghilterra e in Germania.

Il Milan lo ha acquistato ufficialmente dal Genoa il 31 gennaio 2019 per 35 milioni di euro con un ingaggio, secondo le indiscrezioni, di 1,8 milioni di euro netti: nei primi sei mesi in rossonero, lo score di Piatek parla di nove gol e un assist in campionato, rendimento decisamente sceso nella stagione 2019/20 in cui finora ha messo a segno solo quattro reti, di cui ben tre su rigore.

Quanto vale Piatek, quindi, a bilancio? Dopo i primi sei mesi con ammortamento per 3,8 milioni di euro, il valore netto del giocatore al 30 giugno 2019 era pari a 31,1 milioni di euro: i seguenti sei mesi di ammortamento hanno fatto scendere il valore al 31 dicembre 2019 a quota 27,2 milioni di euro. Una cessione a 30 milioni di euro nel corso del mercato di gennaio, quindi, permetterebbe al Milan una plusvalenza di circa 3 milioni di euro, oltre ad un risparmio di 3,8 milioni dall’ammortamento e di 1,6 milioni di euro lordi (tenendo conto dell’irpef, delle addizionali regionali e comunali e degli oneri contributivi) per quanto riguarda l’ingaggio della seconda parte di stagione, con un impatto potenziale a bilancio positivo per circa 8,3 milioni di euro.

Se invece il Milan lo cedesse in prestito con diritto o obbligo di riscatto in estate sempre a 30 milioni di euro, i rossoneri potrebbero registrare una plusvalenza di 6,6 milioni di euro, visto che al 30 giugno 2020 il valore a bilancio di Piatek scenderà a 23,3 milioni di euro.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO