Quanto guadagnerà James Pallotta dalla cessione della Roma al connazionale Dan Friedkin? Le trattative proseguono con l’obiettivo di chiudere prima del derby contro la Lazio (che si giocherà il 26 gennaio), ma si possono già fare le prime stime per quanto riguarda il possibile guadagno di Pallotta e soci, che controllano la Roma tramite le holding As Roma Spv Llc e Neep Roma Holding S.P.A., rispettivamente con il 3,29% e l’83,28% dell’azionariato giallorosso.
Secondo quanto riportato da Milano Finanza, se dovesse venire confermata la valutazione complessiva di 750 milioni, l’enterprise value si dovrebbe sui 350 milioni, considerando che nella cifra totale sono compresi debiti (272 milioni) e aumento di capitale (circa 130 milioni).
In attesa di scoprire come sarà effettivamente strutturato l’affare, ovverosia se Friedkin entrerà nell’azionariato con una nuova holding oppure se acquisirà la partecipazione acquistando il controllo all’interno di una delle holding esistenti, oltre all’eventualità che Pallotta rimanga come azionista di minoranza, le cifre attuali parlano di un valore di carico della partecipazione nella Roma per Neep pari a 240,3 milioni, mentre per Roma Spv Llc pari a 9,5 milioni, per un valore complessivo della partecipazione totale pari a poco meno di 250 milioni.
Con la cessione dell’intera partecipazione per 350 milioni, la plusvalenza nelle casse di Pallotta e soci sarebbe di circa 100 milioni di euro. Una cifra che, secondo le stime di CF – Calcioefinanza, corrisponde quasi anche alla differenza tra quanto l’imprenditore statunitense ha investito nel club giallorosso dal 2012 ad oggi, ovverosia 262 milioni di euro.
L’investimento di Pallotta e soci nella Roma è stato il seguente:
- Acquisto quote Roma: 48,3 milioni di euro;
- Prima tranche aumento capitale: 30 milioni;
- Seconda tranche aumento capitale: 14,55 milioni;
- Terza tranche aumento di capitale: 23,45 milioni;
- Finanziamento soci: 10 milioni;
- Acquisto 9% Neep: 14 milioni;
- Acquisto quote da Unicredit: 33,5 milioni;
- Tranche secondo aumento capitale: 70 milioni;
- Finanziamento soci: 10 milioni;
- Finanziamento soci: 8,4 milioni;
- TOTALE: 262,2 MILIONI.
SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO