(Photo by Francois Nel/Getty Images)

Si chiude con il botto il 2019 di Gabriel Barbosa. In attesa di definire il proprio futuro, Gabigol corona un anno da protagonista conquistando il Pallone d’Oro sudamericano, l’ambito riconoscimento assegnato ogni anno dal quotidiano “El Paìs” e giunto alla sua 34° edizione.

L’attaccante brasiliano si è aggiudicato il premio ottenendo 168 preferenze su 372. Dietro di lui, a distanza, i compagni di squadra Bruno Henrique e De Arrascaeta. Con la vittoria della Libertadores dopo 38 anni di attesa, il Flamengo ha monopolizzato inoltre l’elezione dell’undici ideale con ben 7 elementi.

Gabigol si è laureato capocannoniere del massimo torneo continentale per club (9 gol) e del Brasileirao (25 reti) con un bottino stagionale di 43 centri. L’attaccante ha conquistato il 45% dei voti totali succedendo all’argentino Gonzalo Martinez, vincitore del premio nel 2018.

Nei prossimi giorni il giocatore capirà che direzione prenderà il proprio futuro. Sul piatto resta sempre l’offerta del Flamengo, che al momento sempre la destinazione più probabile. Tuttavia, l’Inter e il brasiliano attendono ancora eventuali proposte da qualche club europeo.

A livello contabile la cifra intorno a cui ruota l’affare relativo all’attaccante classe 1996 è 12,8 milioni di euro. È questo infatti il valore che il cartellino di Gabigol vanta a bilancio nel giorno – oggi, 31 dicembre – in cui scade il prestito al Flamengo.

Pagato 33,1 milioni di euro nell’estate 2016 al Santos, bonus compresi, il cartellino di Gabigol al 30 giugno 2019 aveva un valore residuo netto pari a 15,3 milioni di euro, con un ammortamento annuo pari a 5,1 milioni di euro.

Qualora si concretizzasse – come più volte sottolineato dalla stampa sportiva italiana – il riscatto a 20 milioni di euro più bonus, la cessione a queste cifre garantirebbe una plusvalenza ai nerazzurri per circa 7,2 milioni di euro, più il risparmio di sei mesi di ammortamento per 2,5 milioni, con un impatto complessivo a bilancio positivo per 9,7 milioni di euro.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO