maglia juventus genoa
Cristiano Ronaldo (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Sportivi più pagati del decennio Dai contratti televisivi alle sponsorizzazioni derivanti da brand come Nike e Adidas, i guadagni dei maggiori sportivi al mondo hanno subito una vera e propria impennata nell’ultimo decennio. Come spiega “Forbes”, prima del 2010 solo Tiger Woods poteva guadagnare oltre 80 milioni di dollari annui, mentre dal 2010 oltre una dozzina di atleti ha raggiunto l’obiettivo.

In questi ultimi dieci anni, è il campione di boxe Floyd Mayweather colui che ha incassato di più: 915 milioni di dollari (821 milioni di euro), 115 milioni di dollari in più di qualsiasi altro atleta. I suoi guadagni sono saliti alle stelle grazie alle sfide del 2015 e del 2017 contro Manny Pacquiao e Conor McGregor, che hanno generato un totale di 10 milioni di acquisti pay-per-view e che gli hanno consentito di incassare oltre 500 milioni di dollari.

Un’altra icona dello sport segue Mayweather in classifica: Cristiano Ronaldo, al secondo posto con 800 milioni di dollari (718 milioni di euro). Chiude il podio un’altra stella del mondo del calcio: Lionel Messi. L’argentino ha incassato 750 milioni di dollari nel decennio (673 milioni di euro). Messi è stato anche l’atleta più pagato al mondo nel 2019 con 127 milioni di dollari.

Sportivi più pagati del decennio – La classfica

Le classifiche annuali degli atleti più redditizi secondo “Forbes” tengono conto di stipendi, premi in denaro, bonus e sponsorizzazioni. La top 10 del decennio, che include una coppia di boxeur, una di calciatori, una di cestisti e una di golfisti – oltre a un tennista e a un pilota di F1 – ha fatto registrare collettivamente 6,1 miliardi di dollari di guadagni (5,48 miliardi di euro). Questa la classifica completa:

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO