Si chiude con il 17° turno il 2019 della Serie A, e non poteva mancare il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sulla giornata di campionato, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato della giornata è il lunch match di domenica, che ha messo di fronte Atalanta e Milan.

Sono 8.788 i tweet che hanno accompagnato la debacle rossonera tra le 00.00 del 18 dicembre e le 23.59 del 22 dicembre, che conquista così il primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Segue a poca distanza il successo della Juventus sulla Sampdoria, che ha ottenuto 8.537 tweet. All’ultimo gradino del podio si posiziona invece la sfida di San Siro tra Inter e Genoa, anticipo del sabato sera conclusosi con il successo dei nerazzurri per 4-0: sono 6.115 i tweet registrati.

Tra gli account più attivi troviamo quello dell’Udinese, che con 80 tweet ha celebrato il successo sul Cagliari. Segue il Parma (59 tweet), che ha pareggiato con il Brescia tra le mura amiche e chiude la Sampdoria, con 57 tweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #AtaMil), sia estesi (#MilAta).

Spicca invece il Milan tra gli account più menzionati della giornata (738 citazioni). La brutta sconfitta per 5-0, rimediata a Bergamo con l’Atalanta, ha scatenato le ire di tifosi e sorpreso gli addetti ai lavori, non tanto per i mancati tre punti, quanto per le proporzioni del risultato. Seguono Cristiano Ronaldo (549 menzioni) e l’Inter (296).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il primato spetta nuovamente al Lecce, che continua ad accumulare seguaci e fa segnare un +1,95% rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto l’Inter (+0,85%), mentre in terza posizione troviamo il Parma (+0,51%).

Guardando infine ai giocatori più menzionati durante questo weekend, il primo posto è occupato da Cristiano Ronaldo, che stacca tutti con 549 citazioni. Il secondo gradino del podio è occupato da Romelu Lukaku (223 menzioni). Terzo posto invece per Paulo Dybala, con 152 menzioni.

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here