dove vedere Gran Premio Gran Bretagna MotoGp Tv streaming
Valentino Rossi vanta una tradizione favorevole a Silverstone (Foto Vincent Guignet / Panoramic / Insidefoto)

L’Osservatorio Social Vip ha stilato anche per il 2019 la classifica degli sportivi italiani più seguiti sui social network. Con un totale di 26,7 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram Valentino Rossi è ancora lo sportivo più seguito davanti a Mario Balotelli (22,6) e Andrea Pirlo (18,5).

Seguono Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Stephan El Shaarawy, l’allenatore Carlo Ancelotti, Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini. A ravvivare una classifica per lo più invariata ci pensa il capitano della Nazionale Italiana Leonardo Bonucci, che scalza dalla decima piazza Marco Verratti.

Andrea Dovizioso, che guadagna quattro posizioni e si classifica diciassettesimo, e Andrea Iannone, diciottesimo, sono gli unici con Rossi a sfidare il dominio del calcio. «Rossi e Buffon svettano per numero di nuovi follower. Sono 1,6 milioni per The Doctor e 1,9 milioni per Gigi, mentre El Shaarawy ne perde più di tutti: 139mila in totale tra i tre social», rivela Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip.

 

Per quanto riguarda i singoli social, Valentino Rossi ottiene il primato su Facebook (13,2 milioni) e su Twitter, con il motociclista che fa segnare 5,5 milioni di follower. Solo su Instagram Rossi perde il primato, con Balotelli che conferma la supremazia con 9,1 milioni di follower.

Tra gli sport diversi da calcio e motociclismo, da segnalare il basket con tre cestisti presenti in più classifiche: Danilo Gallinari (31° su Facebook, 21° su Twitter), Marco Belinelli (37° su Facebook, 24° su Twitter) e Gigi Datome (47° su Facebook, 42° su Twitter).

Per il ciclismo troviamo Vincenzo Nibali (33° su Facebook, 25° su Twitter) e Ignazio Moser, 29° su Instagram anche grazie alle sue esperienze televisive. Ivan Zaytsev, lo Zar della pallavolo italiana, si aggiudica il 34° posto su Facebook e il 38° su Instagram, mentre Alex Zanardi, pilota automobilistico e paraciclista, sale di due posizioni su Twitter (36°). Francesco Molinari è il primo golfista ad entrare in una classifica dell’Osservatorio Social Vip conquistando il 50° posto su Twitter.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here