La Serie A compie novant’anni in questa stagione, nella quale, come se si fossero date appuntamento in occasione dell’anniversario, sono presenti tutte le 12 Società che hanno vinto lo Scudetto da quando esiste il girone unico. Era il 6 ottobre 1929, e le 9 partite giocate in contemporanea quella domenica pomeriggio cambiarono non soltanto il calcio e il movimento sportivo del nostro Paese, ma la stessa società italiana, i suoi riti e le sue abitudini.

Per ripercorrere l’epopea del Campionato arriva in edicola il 20 dicembre il libro , distribuito in allegato con La Gazzetta dello Sport. Il volume racconta questi 90 anni racchiusi in un doppio ciclo marchiato Juventus, dal primo dei 5 titoli consecutivi negli anni Trenta all’ultimo, tutt’ora aperto, di 8 scudetti di fila.

In mezzo i vari capitoli che passano in rassegna le diverse fasi della competizione e le squadre che le hanno caratterizzate: il Bologna che tremare il mondo fa, il Grande Torino, il doppio ciclo Moratti, padre e figlio, in nerazzurro, il Milan di Sacchi e Capello, il Napoli di Maradona, ancora i cicli bianconeri di Platini e Lippi, per arrivare alle prime volte gloriose di Cagliari, Hellas Verona e Sampdoria. E come dimenticare i titoli conquistati da Fiorentina, Lazio e Roma, formazioni mandate a memoria di generazione in generazione, dai figli della prima guerra mondiale fino ai ragazzi di oggi cresciuti con Internet, tutti uniti nel nome di un’unica passione.

Non di sole squadre si racconta nel libro, dove i singoli campioni sono esaltati in capitoli dedicati al ruolo ricoperto, dai grandi portieri alle difese più impenetrabili, passando per i numeri dieci che hanno illuminato i nostri stadi e i più famosi bomber. Capitoli firmati da prestigiose penne del giornalismo italiano come Marino Bartoletti, Adalberto Bortolotti, Nicola Cecere, Paolo Condò, Filippo Corsini, Pino Frisoli, Luigi Garlando, Marco Iaria, Fabio Licari, Matteo Marani, Pierluigi Pardo, Carlo Pellegatti, Andrea Schianchi, Sebastiano Vernazza.

La parte finale della pubblicazione, 216 pagine con oltre 80 fotografie, riporta tutte le classifiche e i capocannonieri dei campionati di A disputati dal 1929 ad oggi e, in chiusura, un quiz sulle curiosità storiche del Campionato con cui i lettori potranno mettersi alla prova. Il volume “Serie A: un viaggio lungo 90 anni” è in edicola dal 20 dicembre a 12,99€ oltre al prezzo de La Gazzetta dello Sport.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here