#SerieATwitterClub: CR7, Dybala e Higuain i più citati su Twitter

La vittoria in extremis della Lazio sul Cagliari manda in archivio il 16° turno di campionato e come ogni settimana torna il classico appuntamento con il #SerieATwitterClub di IQUII Sport,…

Serie A Twitter Club

La vittoria in extremis della Lazio sul Cagliari manda in archivio il 16° turno di campionato e come ogni settimana torna il classico appuntamento con il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sulla giornata di campionato, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato della settimana è stato Fiorentina-Inter, posticipo della domenica sera.

La sfida del Franchi, terminata con un pareggio grazie alla rete nel finale del giovane attaccante viola Vlahovic, ha fatto registrare 7.859 tweet. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Al secondo posto, con 7.056 tweet, troviamo il match tra le due squadre bianconere della Serie A, Juventus e Udinese. Alla formazione di Sarri è bastato un tempo per assicurarsi la vittoria e agganciare in vetta alla classifica i rivali neroazzurri. La prima di Gattuso sulla panchina del Napoli, terminata però con una sconfitta a vantaggio del Parma, chiude il podio con 5.746 tweet.

Tra i club più attivi comanda la Lazio con 60 tweet pubblicati, seguita a ruota dall’Atalanta (57 tweet), uscita sconfitta dalla sfida del Dall’Ara contro i rossoblu di Mihajlović. Poco più staccata troviamo la Sampdoria, uscita vincente dal Derby della Lanterna contro il Genoa. L’account dei blucerchiati ha twittato 52 volte. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #FioInt), sia estesi (#FiorentinaInter).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il Lecce si conferma il club con il maggior trend con 2,02% di follower in più rispetto alla scorsa giornata. Gli altri due gradini del podio sono occupati da Inter, seconda con una crescita dell’ 1,12%, e Atalanta (terza, 0,8%).

Guardando infine ai giocatori più menzionati durante questo weekend, occupano le prime tre posizioni i tre attaccanti della Juventus. I primi due posti, come la scorsa settimana, sono occupati rispettivamente da Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala. L’asso portoghese, autore di una doppietta davanti al suo pubblico, è stato menzionato 243 volte; per la Joya invece sono 101 le citazioni. Si unisce a loro il compagno di reparto Gonzalo Higuain, terzo classificato con 66 menzioni.

[cfDaznWidgetSerieA]

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO