Roma bilancio 2019
Tifosi della Roma in tribuna (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Nuovo exploit in Borsa per la Roma, sulle ali delle indiscrezioni tra stadio e l’ingresso di Dan Friedkin nella società. Il titolo giallorosso è stato infatti largamente tra i titoli Small Cap, con un guadagno del 16,48%.

Nel dettaglio, le azioni giallorosse hanno aperto a quota 0,546 euro per azione, chiudendo la giornata a 0,636 euro per azione: era dall’aprile 2018 che le azioni della Roma non chiudevano ad un valore così alto (il 24 aprile 2018 avevano chiuso a 0,644 euro).

 

Alti valori anche per gli scambi, con volumi decisamente superiori alla media dell’ultimo periodo: i volumi nella giornata odierna hanno raggiunto quota 6,2 milioni, su una media degli ultimi tre mesi pari a 1,3 milioni e volumi complessivi degli ultimi sei giorni pari a 8,2 milioni.

La capitalizzazione di mercato della Roma sfiora così i 400 milioni di euro: per la precisione, il valore della capitalizzazione dopo la giornata di oggi è di 399,969 milioni di euro.

Crescita che sarebbe seguita alle indiscrezioni non solo relative al prossimo ingresso in società del gruppo Friedkin, ma anche ai possibili sviluppi per lo stadio. Sono emerse infatti notizie sull’entrata in campo di una cordata ceca per il progetto dello stadio di Tor di Valle, secondo cui l’immobiliarista ceco Radovan Vítek, sarebbe in trattativa con Unicredit per acquistare i crediti ipotecari che gravano su Eurnova, la società di Luca Parnasi, il costruttore indagato per corruzione nell’inchiesta sul nuovo stadio.

 

Intanto proseguono le trattative con il gruppo Friedkin che potrebbe diventare socio della Roma, entrando nell’azionariato di AS ROMA SPV LLC, la holding che detiene circa l’86% delle quote del club giallorosso.

La società dell’imprenditore texano potrebbe versare la parte di competenza dei 150 milioni di aumento di capitale approvato dall’ultima assemblea dei soci, diventando nella prima fase socio di minoranza dell’attuale patron James Pallotta e in seguito puntare alla maggioranza. La due diligence, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe essere completata a breve, con il l’aumento di capitale che terminerà il 31 dicembre 2020.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO